Quotidiano | Categorie: Associazioni, Scuola e formazione, Fatti

La 2° edizione della settimana nazionale della dislessia è pronta a partire dal 2 all'8 ottobre 2017

Di Comunicati Stampa Sabato 30 Settembre 2017 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre l'Associazione Italiana Dislessia (AID) promuoverà a Vicenza e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l'European Dyslexia Awareness Week .

"DSA? Diverse Strategie d'Apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest'anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l'idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: "DSA? Diverse Strategie di Apprendimento".

 

Di seguito gli eventi in dettaglio:

Tutti gli incontri si terranno presso l'I.I.S. "A. Canova", viale Astichello 195 a Vicenza. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. I posti sono limitati ed è richiesta l'iscrizione online.

Lunedì 2 ottobre 2017 dalle ore 16:30 alle 19:00: DSA: normativa e compiti della scuola e delle famiglie. Relatore: Prof. Concetta Pacifico, Dirigente scolastico del XIII I.C. di Verona.

 

Martedì 3 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00: Successo degli studenti? Una questione di metodo. Relatore: Antonella Olivieri, formatrice AID.

 

Venerdì 6 ottobre 2017 dalle 16:30 alle 19:00: Diverse Strategie di Apprendimento: L'importanza degli aspetti emotivi e relazionali. Relatore Prof. Giacomo Stella, ordinario di Psicologia clinica, Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Sabato 7 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00:

ore 15:00 - Testimonianza di Giacomo Cutrera, giovane adulto con DSA.

ore 16:00 - Laboratorio per ragazzi, gestito dalle formatrici AID Maria Rita
Cortese
e Piera Baron. 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

https://vicenza.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-dislessia

 

 

 

Per una donazione e per sostenere le attività dell'Associazione Italiana Dislessia:
http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network