Quotidiano | Categorie: Politica

Iva, Berlato: polemiche non fanno bene a nessuno, aumento produrrà danni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Agosto 2013 alle 12:46 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo e coordinatore provinciale del Pdl Vicenza - “A seguire i dibattiti politici di questi giorni c’è un solo grande rischio, quello di incappare in un vortice senza fine in cui, archiviate la polemiche relative all’Imu, si passi a quelle riguardanti l’Iva, il che potrebbe implicare magari, a stretto giro, il coinvolgimento di Irpef, Ires e Irap.

Vortice di polemiche che non fa bene a nessuno, e che certo non crea iniezioni di fiducia negli italiani”.

Commenta così Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo e coordinatore provinciale del Pdl Vicenza, il dibattito sorto all’indomani della cancellazione della prima rata Imu sulla prima casa (in attesa dell’abolizione della seconda) rispetto alle dichiarazioni del viceministro Stefano Fassina, secondo cui l’addio a questa tassa renderebbe irrimediabile l’aumento dell’Iva previsto per il primo ottobre. “Il nostro interesse- precisa Berlato- è essere al fianco di famiglie e imprese, e gridare slogan o creare allarmismi non porta a nulla, anche perché nella fattispecie, l’aumento dell’aliquota del tributo avrebbe effetti negativi sul gettito fiscale. Invece di farlo aumentare, lo farebbe addirittura contrarre ulteriormente”. “E’ normale infatti- aggiunge l’eurodeputato- che la massa dei consumatori ridurrebbe gli acquisti in proporzione alla misura del trasferimento dell’Iva nei prezzi, e ciò oltre a produrre effetti negativi sui consumi, rischierebbe di portare a effetti perversi soprattutto sul costo dei beni di prima necessità”.

“E’ chiaro quindi- conclude Berlato- che per il bene di tutti è necessario affrontare la crisi e i problemi analizzando la situazione e trovando le soluzioni senza dannose frettolose dichiarazioni sull’agenda del Governo”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network