Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Ius soli, Stefano Casali (CDV): "il Veneto in prima linea per dire no al voto di fiducia"

Di Note ufficiali Lunedi 20 Novembre 2017 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

"No al voto di fiducia sullo ‘Ius soli'. Parte dal Veneto su mia iniziativa in qualità di coordinatore del movimento ‘Idea', la proposta di presentare da parte di tutti i consiglieri comunali una mozione al Governo e ai vertici delle camere affinché non si ponga il voto di fiducia su tale legge". Con una nota il Consigliere regionale Stefano Casali di Centro Destra Veneto - Autonomia e Libertà informa che "partirà dal Veneto la mobilitazione del movimento ‘Idea' contro questa discutibile ipotesi. Il voto di fiducia è stato richiesto dal Governo persino su temi etici come la legge Cirinnà e sulle regole democratiche per eleggere i rappresentanti del popolo." 

"Ora la maggioranza - prosegue la nota -, seppure a fine legislatura, vorrebbe approvare lo ius soli. Su un tema del genere non si può imbavagliare con il voto di fiducia l'assemblea rappresentativa della sovranità popolare."

"Lo status civitatis nel suo significato giuridico - prosegue Casali - è il collettore di una molteplicità di diritti e doveri scaturiti dalla storia politica, culturale, sociale dello Stato che lo concede e quindi su questo argomento è indispensabile che si sviluppi un ampio dibattito politico. Da qui la mia proposta per impegnare le giunte comunali ad intervenire presso il Governo, nella persona del Primo ministro Paolo Gentiloni e presso i presidenti dei due rami del Parlamento, affinché, qualora fosse discussa la legge sulla cittadinanza, non sia disposto il voto di fiducia che sarebbe una gravissima forzatura."

"Il Pd si dichiara contro il bullismo - conclude Casali - eppure il bullismo politico è la pratica che mette in atto attraverso continue forzature. Questa volta glielo impediremo."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network