Ius Soli, Berlato (FDI-AN-MCR): "L'opinione politica di un Papa non è un dogma, Bergoglio su Ius Soli criticabile come qualsiasi cristiano"
Martedi 22 Agosto 2017 alle 16:11 | 0 commenti
"Chi sale sul pulpito a dare lezioni di moralità accusando di blasfemia chiunque si permetta di criticare un'opinione politica del Papa, dovrebbe ricordarsi che la laicità dello Stato è un valore riconosciuto anche dalla Chiesa; non confondiamo il dogma dell'infallibilità del Pontefice riguardo alla sfera teologica con le dichiarazioni personali su questioni che nulla c'entrano con la religione". Sono le affermazioni di Sergio Berlato, Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.
"Sulla questione Ius Soli - continua Berlato - pur non citandolo espressamente, quando Bergoglio parla di una necessità di riconoscere il diritto universale ad una nazionalità che va riconosciuta e certificata evitando casi di apolidia partendo da una legislazione sulla cittadinanza che, a suo avviso, andrebbe modificata secondo le esigenze del momento a favore di migranti e rifugiati, è una dichiarazione politica personale criticabile e contestabile".
"Sono convinto - aggiunge il Consigliere - che tali ingerenze e velate pressioni politiche siano un danno in primis per la Chiesa che, in quanto Istituzione religiosa, entrando a gamba tesa su questioni che animano il dibattito politico prendendo posizione su una tematica tanto delicata, perda di vista il fondamentale ruolo che ha nella società e nei confronti delle Istituzioni statali". "Tra l'altro - conclude Berlato - in un momento in cui le priorità sono ben altre e in una situazione internazionale in cui il terrorismo di stampo islamico ha apertamente dichiarato guerra a tutto il mondo occidentale, tali dichiarazioni sono apparse alquanto inopportune".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.