Quotidiano | Categorie: Politica

Ius Soli, Berlato (FDI-AN-MCR): "L'opinione politica di un Papa non è un dogma, Bergoglio su Ius Soli criticabile come qualsiasi cristiano"

Di Note ufficiali Martedi 22 Agosto 2017 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

"Chi sale sul pulpito a dare lezioni di moralità accusando di blasfemia chiunque si permetta di criticare un'opinione politica del Papa, dovrebbe ricordarsi che la laicità dello Stato è un valore riconosciuto anche dalla Chiesa; non confondiamo il dogma dell'infallibilità del Pontefice riguardo alla sfera teologica con le dichiarazioni personali su questioni che nulla c'entrano con la religione". Sono le affermazioni di Sergio Berlato, Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

"Sulla questione Ius Soli - continua Berlato - pur non citandolo espressamente, quando Bergoglio parla di una necessità di riconoscere il diritto universale ad una nazionalità che va riconosciuta e certificata evitando casi di apolidia partendo da una legislazione sulla cittadinanza che, a suo avviso, andrebbe modificata secondo le esigenze del momento a favore di migranti e rifugiati, è una dichiarazione politica personale criticabile e contestabile".
"Sono convinto - aggiunge il Consigliere - che tali ingerenze e velate pressioni politiche siano un danno in primis per la Chiesa che, in quanto Istituzione religiosa, entrando a gamba tesa su questioni che animano il dibattito politico prendendo posizione su una tematica tanto delicata, perda di vista il fondamentale ruolo che ha nella società e nei confronti delle Istituzioni statali". "Tra l'altro - conclude Berlato - in un momento in cui le priorità sono ben altre e in una situazione internazionale in cui il terrorismo di stampo islamico ha apertamente dichiarato guerra a tutto il mondo occidentale, tali dichiarazioni sono apparse alquanto inopportune".

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Ius Soli, Papa Francesco, Papa Bergoglio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network