Quotidiano |

ITS Meccatronico raddoppia la propria offerta formativa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Maggio 2012 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

ITS Meccatronico  -  Nuovi corsi 2012-14 dell' ITS Meccatronico a Vicenza e a Treviso: aperte le iscrizioni

E' stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per l'ammissione ai corsi 2012-14 della fondazione ITS Meccatronico di Vicenza. Le iscrizioni sono aperte dal 2 maggio al 10 luglio 2012. Al fine di diffondere la propria offerta sul territorio regionale veneto, esigenza particolarmente sentita data l'attuale situazione occupazionale, la fondazione ITS Meccatronico ha deciso di istituire per il biennio 2012-14 due corsi: il primo presso la sede di Vicenza ed il secondo a Treviso.

I corsi riguardano le figure di "TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI" e di TECNICO SUPERIORE PER L'INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI" e si svolgeranno rispettivamente a Vicenza nella sede della Fondazione presso l'ITIS Rossi e a Treviso presso l'ITIS Fermi, con prova selezione a luglio ed inizio delle lezioni a fine settembre.
Gli Istituti Tecnici Superiori ITS sono scuole speciali di tecnologia che attraverso corsi biennali professionalizzanti formano tecnici specializzati in collaborazione con il mondo dell'impresa. I corsi sono rivolti a diplomati di scuola media superiore e prevedono una formazione attuata attraverso metodologie didattiche innovative configurate sul modello di realtà europee già funzionanti da decenni quali le Fachschulen tedesche, SUPSI svizzere, le University of Applied Sciences olandesi e le BTS francesi. Al termine dei corsi, a seguito di un esame di stato, viene rilasciato un diploma statale di TECNICO SUPERIORE corrispondente al 5^ livello EQF (european qualification system).
Circa il 50% delle 2000 ore previste viene svolto in azienda su progetti concordati mentre la rimanente parte di formazione utilizza principalmente didattiche laboratoriali, team working e simulazione di casi. Almeno il 50 % dei docenti appartiene al mondo dell'impresa ed inoltre parte delle attività sono svolte in lingua inglese.
L'ITS Meccatronico di Vicenza e' una delle 59 fondazioni che, costituite ai sensi del DPCM 25/01/2008 in Italia, hanno iniziato le loro attività lo scorso anno. Le varie fondazioni sono suddivise per aree tecnologiche e ambiti operativi a seconda delle tematiche affrontate.
Elemento assolutamente innovativo e determinante è la presenza del mondo dell'impresa che oltre a partecipare a pieno titolo agli organi statutari assieme alle scuole statali, all'Università di Padova, agli enti locali ed ai centri di formazione professionale, contribuisce in modo determinante alla progettazione ed alla realizzazione dei corsi. La presenza tra i soci fondatori di Confindustria Vicenza oltre che il contributo e la partecipazione al progetto di numerose aziende di successo del territorio indica la piena condivisione degli obiettivi nell'ottica di una sempre più fattiva integrazione tra mondo della formazione e realtà produttiva.
Il corso 2011-13 per TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI ,attualmente in fase di svolgimento, e' iniziato, primo in Italia, lo scorso 26 settembre ed attualmente sta completando il primo anno di attività. Ai 24 allievi impegnati al termine del primo anno, sarà data la possibilità di estendere il tirocinio formativo in azienda durante tutta l'estate, per poi riprendere l'alternanza di lezioni e project work a partire da settembre.
Le selezioni per i nuovi corsi si terranno a Vicenza nei giorni 12-13-14 luglio, appena dopo il termine dell'esame di stato della scuola media superiore. Il bando per l'iscrizione ed ogni informazione relativa sono reperibili sul sito web www.itsmeccatronico.it .
La proposta è rivolta non solo ai diplomati degli istituti tecnici e professionali, ma anche a giovani con diploma maturità liceale che volessero formarsi in campo tecnico.
L 'iscrizione ai corsi ITS e' un'ottima opportunità per coloro che non volendo affrontare gli studi universitari cercassero un inserimento nel mondo del lavoro attraverso un sistema formativo di eccellenza, senza ricorrere ad estenuanti ed a volte infruttuose e demotivanti ricerche di occupazione.

Leggi tutti gli articoli su: ITS Meccatronico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network