Quotidiano |

ITS Meccatronico: oltre 100 candidati alle prove di selezione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Luglio 2012 alle 10:15 | 0 commenti

ArticleImage

ITS Meccatronico  -  Selezionati i 48 candidati per i corsi 2012-14 dell' ITS Meccatronico a Vicenza e a Treviso.Si sono svolte nei giorni scorsi a Vicenza le prove di selezione dei corsi post diploma dell'Istituto Tecnico Superiore Meccatronico 2012-14. Il numero dei candidati iscritti alla selezione è andato oltre ogni aspettativa: sono state accettate 123 domande di partecipazione alla selezione e 101 candidati hanno superato le prove e sono stati ammessi in graduatoria.

Il numero di candidati è risultato particolarmente elevato tenuto conto che la disponibilità è di 24 posti per il corso che inizierà a Vicenza "Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici" e di 24 posti per il corso con sede a Treviso "Tecnico Superiore per l'Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici".
Particolare di interesse è la provenienza dei candidati: si sono presentati alle prove candidati provenienti da tutte le sette province venete ed in particolare 43 dalla provincia di Vicenza, 30 dalla provincia di Treviso, 18 dalla provincia di Padova, 4 dalla provincia di Verona ed 1 dalle province di Belluno e Rovigo. C'è stato inoltre un unico candidato proveniente da fuori regione (Provincia di Frosinone).
Altro dato di interesse sono gli istituti superiori di provenienza. I candidati provengono da 26 istituti tecnici e professionali e da 5 licei scientifici, per un totale di 31 scuole diverse.
I dati testimoniano che la proposta dei nuovi Istituti Tecnici Superiori, realtà ancora poco conosciuta, si sta affermando in modo capillare nel tessuto economico industriale del Veneto, seguendo principalmente l'offerta del mondo produttivo.
Diventa vincente la filosofia del "piccolo politecnico" strettamente legato alla realtà imprenditoriale, di offrire ai giovani diplomati la possibilità di un biennio di specializzazione "sul campo" con approfondimenti teorici sempre legati ad aspetti produttivi e di ricerca applicata.
Il "Tecnico Superiore" che esce dall'ITS dopo due anni di percorso basato su metodologie didattiche innovative e soprattutto impegnato sin dall'inizio del corso in realtà produttive per il 50% dell'orario, diventa risorsa importante per l'azienda che può inserirlo nei propri ranghi, evitando ulteriori fasi di tirocinio, programmando così le proprie assunzioni.
Per un giovane diplomato è un modo nuovo di affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro con una fase di ulteriore formazione specialistica svolta contemporaneamente in aula, nei laboratori ed in azienda.
I corsi inizieranno il prossimo 24 settembre con una prima fase di "riallineamento" delle competenze in ingresso dei corsisti e successivamente con l'inizio del sistema duale scuola-azienda con presenza per tre giorni la settimana in azienda e per i rimanenti due in laboratorio ed in aula.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network