Quotidiano |

"Italian Bags" al Montagna di Vicenza: le due vincitrici al Mifur internazionale di Milano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Febbraio 2014 alle 12:34 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto Montagna - “Italian Bags”: è il concorso che Emanuele Beggin, titolare dell’azienda “Madreperla”, con sede a Mossano, ha bandito con l’obiettivo di coinvolgere i giovani, tramite la scuola, in un progetto atto a favorire una reale interrelazione con le imprese. Il concorso, proposto agli istituti superiori con l’indirizzo Moda, ha visto la partecipazione delle classi terze e quarte del Montagna.

“L’idea – dice Beggin – è nata per dare modo agli studenti di sperimentare modalità, strumenti e materiali atti a stimolare la creatività ed il saper fare, attraverso l’approfondimento di saperi e tecniche artigianali che rappresentano un valore nel settore moda vicentino.”

Quale percorso hanno seguito gli studenti per realizzare il manufatto?

“Si trattava di cercare nuove soluzioni nell’accostare i diversi tipi di pelle e di pelliccia su modelli preesistenti di borse, con la possibilità d’intervenire sulla texture dei componenti attraverso interventi decorativi, unendo forme e abbinamenti di materiali diversi.”

Durante l’elaborazione del manufatto, le classi sono state seguite dalla prof.ssa. Gabriella Carossa, docente di Tecniche di Settore, dai colleghi Laura Graziotto e Bruno Luca, insegnanti di Disegno.

“Da parte mia – continua il titolare di Madreperla – voglio sottolineare la proficua collaborazione instauratasi con l’istituto Montagna. L’auspicio è che le alunne abbiano acquisito la consapevolezza del grande impegno e delle forti motivazioni necessarie per questo lavoro. Ci devono essere una enorme forza di volontà ed un’applicazione costante per operare in questo settore.”

Vincitrici del concorso sono risultate Sara Duncic (3B Moda) e Patricia Helizanowicz (4A Moda); per loro un riconoscimento internazionale: oltre ad averla in premio, la borsa da loro ideata sarà esposta al Mifur di Milano, la più importante fiera della pellicceria, in programma a Milano dal 4 al 7 marzo.

“Le insegnanti – spiegano le alunne vincitrici – ci hanno fornito alcune indicazioni; abbiamo quindi visionato alcuni modelli sul web e poi messo insieme le idee.”

“Personalmente – così descrive Sara la sua scelta – mi sono ispirata ad un motivo floreale in forme geometriche.”

La creatività di Patricia ha invece preso altre strade.

“Io – dice l’alunna della 4A - ho preferito un motivo optical in bianco e nero.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network