Quotidiano | Categorie: Vacanze, Arte, Turismo

Italia, il Paese delle Meraviglie: al via le prime assegnazioni e il Meraviglia Italiana Tour 2011

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Forum Nazionale dei Giovani  -  Il Forum Nazionale dei Giovani - riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano quale unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane - promuove il progetto "Meraviglia Italiana" e ha presentato ieri a Roma Meraviglia Italiana Tour 2011, l'iniziativa di carattere turistico-culturale che premia le meraviglie italiane e sostiene i giovani talenti (Photo Gallery).

Il progetto, nato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha un alto significato per il Forum e per i giovani che giudicheranno i siti storici e paesaggistici e le manifestazioni culturali del nostro territorio. Le "meraviglie" saranno riconosciute con l'assegnazione del bollino "Meraviglia Italiana", per una promozione turistica delle bellezze italiane sul nostro territorio.
L'iniziativa, che gode del patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane, racconta il territorio italiano attraverso la sua storia e le sue tradizioni, e rispecchia la varietà paesaggistica della nostra penisola, nei più splendenti siti panoramici.

Ventuno, fin'ora, le meraviglie premiate.
Tra i siti storici si distinguono: l'Arco di Traiano a Benevento (Campania), retaggio dell'apertura della via Traiana, collegamento tra Benevento e Brindisi; il Castel Roncolo di Bolzano (Trentino-Alto Adige), che narra, con i suoi affreschi, le storie dell'amor cortese; il Castello del Buonconsiglio a Trento (Trentino-Alto Adige), esempio di raffinata architettura Cinquecentesca; le Cisterne Romane di Amelia (Umbria), frutto dell'ingegneria idraulica romana; il Palazzo ‘Giustino Fortunato' a Rionero in Vulture (Basilicata), residenza di uno dei personaggi storici più importanti del Meridionalismo; il Santuario Oracolare della Fortuna Primigenia a Palestrina (Lazio), complesso sacro dedicato alla Dea Fortuna e la Villa Boader di Fratta Polesine (Veneto), eredità della nobiltà veneziana.

Numerosi i siti paesaggistici di notevole rilievo
: il Belvedere Italiano - Piazzale D'Amore (Lombardia), abbraccio al lago di Lugano sul territorio Italo-Elvetico; il Borgo storico di Badolato (Calabria), con la suggestiva e aspra discesa sulla costa; il Campanile di Val Montanaia (Friuli-Venezia Giulia), affascinante natura incontaminata delle Dolomiti; il Lago d'Occhito a Fortore Molisano (Molise), habitat naturale dei più interessanti esemplari di flora e di fauna; l'Isola delle Femmine a Palermo (Sicilia), con la seduzione femminile delle sue leggende; la Sorgente del Tevere a Verghereto (Emilia-Romagna), da cui nasce il fiume sacro ai Destini di Roma; la Spiaggia Rosa della Maddalena (Sardegna), incantevole costa rosata sul Mar Tirreno e la Vallata di Arpy, splendida veduta alpina a Morgex (Valle d'Aosta).

Tra le manifestazioni della tradizione popolare italiana: il Corteo di San Nicola a Bari (Puglia), processione marittima, nota in tutto il mondo; la Festa della Madonna del Mare a Zoagli (Liguria), sacro corteo notturno subacqueo; il Gioco del Pallone col Bracciale di Treia (Marche), sport immortalato da Giacomo Leopardi in "A un vincitore nel pallone"; la Giostra Cavalleresca di Sulmona (Abruzzo), celebre ricostruzione storica del più affascinante spettacolo Rinascimentale; le Notti delle streghe a Riffredo (Piemonte), misterioso retaggio degli "anni più bui" della storia italiana e la Processione di Santa Croce a Lucca (Toscana), corteo religioso, in costume d'epoca, a lume di candela.

"Mai dimenticarsi della propria terra madre, di quella che ti ha dato i natali, che ti ha trasmesso una cultura e l'amore per le tradizioni", esordisce Carmelo Lentino, Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, ideatore e responsabile del Progetto. "La naturale vocazione economica di questo Paese sono il turismo, l'arte e la cultura, tre parole che, del resto, nella nostra amata Italia trovano mirabile sintesi in una moltitudine di luoghi disseminati sulla penisola, troppo spesso sconosciuti agli stessi italiani. E' questa la grande e inesauribile risorsa di questa terra. Ed è proprio rivalutando orgogliosamente la nostra identità e provvedendo, coscientemente e fieramente, a mantenerla legata ai nostri più autentici valori, che possiamo ripartire".

"Il Progetto Meraviglia Italiana contiene nel suo nome la principale cifra della festa del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: far capire quanto l'Italia sia meravigliosa" è il commento di Antonio De Napoli, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani . "E noi del Forum Nazionale dei Giovani a questa festa tricolore vogliamo partecipare. Anche la nostra è una bella storia italiana, possibile grazie all'azione democratica e civile che ha visto protagonisti altri giovani italiani prima di noi in questo secolo e mezzo. I giovani italiani da sempre hanno agito affinché il domani fosse migliore dell'oggi: la nostra storia è ricca di questi esempi".

Meraviglia Italiana Tour 2011
L'intero progetto sostiene e favorisce la promozione turistica del nostro territorio. In questo contesto nasce Meraviglia Italiana Tour 2011, il tour itinerante con esibizioni live di giovani artisti italiani, curato dalla direzione artistica di Antonio Milazzo, Press and Com, in collaborazione con l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (www.aighostels.com).
Palermo, Firenze, Chieti, Verbania e Roma, le prime tappe del tour, presenteranno sul palco artisti e giovani talenti selezionati tramite Youthtalent, uno dei progetti firmati dal Forum.
Sul palco: Gianna Martorella (nota imitatrice), Antonello Carozza, Gli Stereobea(s)t, Stefano Filipponi (Xfactor), Verdì (Artista finalista sanremolab), Gabriella Culletta (Amici), Thomas Grazioso e molti altri.
Il 1 luglio si parte alle 21:30 dall'Ostello Baia del Corallo di Palermo (Sferracavallo), dove interverranno: Gabriella Culetta (che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo singolo Nell'Attimo), Antonello Carozza (Cantante ufficiale della sigla di Meraviglia Italiana), Stefano Filipponi (da Xfactor), Martina Marchese (giovanissima artista siciliana), Compagnia Epicharmus (gruppo folkoristico siciliano).
Presenta Rossella Diaco, conduttrice Rai, che per la tappa palermitana sarà affiancata da Vittoria Abbenante.
Il sito www.meravigliaitaliana.it illustra il progetto nella sua interezza, fornendo dettagli utili per conoscere maggiormente lo spirito dell'iniziativa, il suo obiettivo e le modalità di partecipazione.

Informazioni su Forum Nazionale dei Giovani
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano,
è l'unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
Il Forum è nato ufficialmente nel febbraio 2004, dopo un anno circa di un percorso faticoso ma entusiasmante, delle organizzazioni fondatrici. La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.
La forza del Forum sta nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
In sintesi, la piattaforma intende creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee; impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese; favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali e locali dei giovani.
La missione che il Forum si prefigge è quella di porre al centro del dibattito politico e dell'iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l'integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese.

Informazioni
Forum Nazionale dei Giovani
Via Tagliamento 49 - Roma
tel. +39 06 45476623
www.forumnazionalegiovani.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network