Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Istruzione, assessore Donazzan: a 4 giorni dal via pasticci ministeriali anche sui docenti delle scuole dell’infanzia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Settembre 2016 alle 21:05 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

“Ogni volta che il competente Ministero mette le mani su qualcosa che riguarda l’istruzione nel nostro Paese, o combina pasticci, o non rispetta accordi e regole. L’ultimo esempio viene dal delicatissimo settore degli insegnanti nelle scuole dell’infanzia statali”. Lo denuncia oggi l’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan, dicendosi “stupefatta da una situazione complessiva di caos che ha superato il limite della sopportazione di insegnanti e genitori, che vivono, come noi rappresentanti delle Istituzioni sul territorio, nella più totale incertezza e mancanza di risposte alle esigenze più naturali, spesso banali, a soli 4 giorni dall’inizio dell’anno scolastico”.

“Stavolta – dice Donazzan – dobbiamo constatare che l’ineffabile Ministero, all’insaputa di tutti, ha alzato al 34% la quota di immissione di insegnanti esterni nelle scuole d’infanzia statali, quando l’accordo sindacale sulla partita era stato raggiunto su una percentuale del 15%. Per il Veneto si tratta di 43 ruoli su un contingente totale di 128, cioè circa un terzo. Inaccettabili i contenuti, inaccettabile il metodo – aggiunge l’Assessore – perché anche in questo caso le segnalazioni e le obiezioni sollevate non hanno trovato uno straccio di risposta”.

“Sono informata – conclude la Donazzan – che il Comitato Tutela Docenti Precari Gae Infanzia Legge 296/2006 ha formalizzato una diffida a tutti i dirigenti regionali e provinciali della scuola a rispettare il contingente e la tipologia di assunzioni del personale docente originariamente concordato e ha inviato un esposto per mancata trasparenza nell’azione della pubblica amministrazione. Basterà per avere risposte? Ci spero, ma non ci giurerei”.

Leggi tutti gli articoli su: docenti, Scuole dell'infanzia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network