Quotidiano |

Istituita la commissione per la sicurezza dei servizi di elisoccorso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Novembre 2012 alle 12:20 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alla protezione civile Daniele Stival, di concerto con il vicepresidente Marino Zorzato e gli assessori Renato Chisso, Luca Coletto e Maurizio Conte, ha istituito la Commissione regionale per la sicurezza del volo, prevista dalla legge regionale n. 19 del giugno scorso, la cui finalità è quella di ridurre il più possibile i rischi per le imprese elicotteristiche che svolgono servizi di elisoccorso, di antincendio boschivo e di protezione civile per conto della Regione del Veneto.

"In Italia - spiega Stival - non esiste una legge statale che obblighi a mettere in atto accorgimenti per aumentare la visibilità di ostacoli considerati minori, quali cavi di linee elettriche, teleferiche o impianti di altro genere, fatta eccezione per quelli di grandi dimensioni o presenti nelle adiacenze degli aeroporti. Tali ostacoli, come purtroppo hanno dimostrato i tragici incidenti verificatisi anche in tempi recenti, costituiscono la principale insidia per i mezzi aerei a servizio delle strutture regionali che operano in attività di emergenza e soccorso e quasi sempre a quote molto basse. Con questo provvedimento istituiamo la Commissione il cui compito è principalmente quello di raccogliere segnalazioni di soggetti pubblici e privati relativi alla presenza di ostacoli al volo nell'area veneta, affinché, sulla base di tale ricognizione, venga predisposta una banca dati e una cartografia digitale, accessibili anche on line, degli impianti e delle opere che possono rappresentare un pericolo".
Sono stati chiamati a far parte della Commissione: i responsabili delle strutture della Giunta regionale competenti in materia (direzioni mobilità, sistemi informativi, foreste e parchi, protezione civile, sistema informativo territoriale e cartografia, programmazione sanitaria); i responsabili delle basi di elisoccorso del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM 118) di Pieve di Cadore, Treviso, Verona, Padova; il presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Veneto; i direttori operativi delle ditte esercenti per conto dell'amministrazione regionale i servizi di elisoccorso, di antincendio boschivo e di protezione civile. Potranno, inoltre, partecipare alle sedute e collaborare ai lavori della Commissione anche rappresentanti dell'ENAC, delle Associazione dei Comuni e delle Province del Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network