Istituita la commissione per la sicurezza dei servizi di elisoccorso
Giovedi 29 Novembre 2012 alle 12:20 | 0 commenti
Regione Veneto - La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alla protezione civile Daniele Stival, di concerto con il vicepresidente Marino Zorzato e gli assessori Renato Chisso, Luca Coletto e Maurizio Conte, ha istituito la Commissione regionale per la sicurezza del volo, prevista dalla legge regionale n. 19 del giugno scorso, la cui finalità è quella di ridurre il più possibile i rischi per le imprese elicotteristiche che svolgono servizi di elisoccorso, di antincendio boschivo e di protezione civile per conto della Regione del Veneto.
"In Italia - spiega Stival - non esiste una legge statale che obblighi a mettere in atto accorgimenti per aumentare la visibilità di ostacoli considerati minori, quali cavi di linee elettriche, teleferiche o impianti di altro genere, fatta eccezione per quelli di grandi dimensioni o presenti nelle adiacenze degli aeroporti. Tali ostacoli, come purtroppo hanno dimostrato i tragici incidenti verificatisi anche in tempi recenti, costituiscono la principale insidia per i mezzi aerei a servizio delle strutture regionali che operano in attività di emergenza e soccorso e quasi sempre a quote molto basse. Con questo provvedimento istituiamo la Commissione il cui compito è principalmente quello di raccogliere segnalazioni di soggetti pubblici e privati relativi alla presenza di ostacoli al volo nell'area veneta, affinché, sulla base di tale ricognizione, venga predisposta una banca dati e una cartografia digitale, accessibili anche on line, degli impianti e delle opere che possono rappresentare un pericolo".
Sono stati chiamati a far parte della Commissione: i responsabili delle strutture della Giunta regionale competenti in materia (direzioni mobilità , sistemi informativi, foreste e parchi, protezione civile, sistema informativo territoriale e cartografia, programmazione sanitaria); i responsabili delle basi di elisoccorso del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM 118) di Pieve di Cadore, Treviso, Verona, Padova; il presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Veneto; i direttori operativi delle ditte esercenti per conto dell'amministrazione regionale i servizi di elisoccorso, di antincendio boschivo e di protezione civile. Potranno, inoltre, partecipare alle sedute e collaborare ai lavori della Commissione anche rappresentanti dell'ENAC, delle Associazione dei Comuni e delle Province del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.