Irap: Veneto e Toscana a confronto
Venerdi 17 Settembre 2010 alle 12:27 | 0 commenti
"Irap, nuove prospettive: Regione Veneto e Regione Toscana si confrontano sugli incentivi per la Responsabilità sociale d'impresa". E' questo il titolo di un convegno che Confindustria Vicenza organizza per lunedì 20 settembre, alle 17, nella sede di palazzo Bonin Longare a Vicenza.
L'incontro informerà sulle attività sviluppate e promosse dalla Regione Veneto e da Confindustria Vicenza nell'ambito della CSR, anche per valutare la possibilità di seguire il modello della Regione Toscana. La Toscana è infatti la regione con il maggior numero di interventi economico-finanziari a sostegno della Responsabilità Sociale d'Impresa e con il maggior numero di certificazioni SA8000 (Social Accountability). Dal 2004 la Regione Toscana ha inoltre ridotto l'IRAP alle aziende socialmente responsabili.
La Regione Veneto, da parte sua, ha attivato da alcuni anni un progetto per la promozione della cultura e dei principi della CSR, con attività di informazione e formazione specifica e la disponibilità di finanziamenti alle aziende per la copertura dei costi per ottenere le certificazioni SA8000, EMAS e OHSAS 18001.
Confindustria Vicenza ha sviluppato da tempo un'area dedicata alla CSR, che supporta le aziende con seminari, incontri tecnici e consulenze e opera con le istituzioni per promuovere lo sviluppo di strumenti di finanziamento a supporto delle aziende che si impegnano in questo campo.
Ad aprire i lavori del convegno sarà il presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato. Seguiranno gli interventi di Santo Romano della Direzione Formazione della Regione Veneto sulle iniziative regionali sul fronte della CSR, di Giuseppina De Lorenzo del Settore Artigianato e Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana sul modello degli incentivi pubblici alle imprese per la diffusione della CSR in Toscana. Sarà poi la volta di Matteo Cielo, delegato CSR di Confindustria Vicenza, che illustrerà il Progetto IRAP e il progetto "L'Uomo al Centro" degli Industriali vicentini, dell'assessore regionale veneto all'Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan e dell'assessore regionale toscano alle Attività produttive, Lavoro e Formazione Gianfranco Simoncini, che parleranno dell'impegno delle loro Regioni per la diffusione della CSR. Da New York, in videoconferenza, interverrà un rappresentante del SAI (Social Accountability International), l'ente che certifica la responsabilità sociale d'impresa nel mondo.
A cura di Confindustria Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.