I.P.S.I.A. Lampertico, la scuola che offre lavoro
Venerdi 28 Aprile 2017 alle 16:05 | 0 commenti
Pubbicato il 28 aprile alle 16.05, aggiornato il 29 alle 10.59. Il viaggio nelle scuole di Vicenza prosegue e oggi la nostra meta è l'istituto Lampertico. Sono circa 850 gli studenti iscritti all'I.P.S.I.A. Lampertico che conta una percentuale di stranieri pari al 30%. La scuola offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica quello che apprendono con la teoria. I laboratori sono molti, così come le ore che i ragazzi passano ad imparare le tecniche del mestiere. L'istituto offre la possibilità di scegliere vari indirizzi: manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali e artigianali, apparati impianti e servizi tecnici industriali e civili e anche l'opzione odontotecnico. "Importante - afferma il professor Lorenzo Magro - è l'alternanza scuola/lavoro che inizia dal terzo anno".
I ragazzi hanno infatti la possibilità di fare 400 ore di stage in aziende e sono già in possesso degli attestati di sicurezza richiesti in quanto li rilascia la scuola dopo il superamento di un corso. Inoltre il Lampertico dà la possibilità agli studenti di ottenere il patentino per l'uso del muletto e del carrello elevatore. Gli iscritti possono anche conseguire la certificazione di inglese B1 e hanno la possibilità di andare quindici giorni in Inghilterra per imparare al meglio la lingua. "La prossima settimana - dice il prof. Magro - si terranno le gare nazionali di manutenzione e assistenza tecnica. Tra i progetti c'è anche quello di costruire un drone". Un dato positivo è che una volta ottenuto il diploma i ragazzi trovano lavoro entro tre mesi dalla fine degli studi. Gli indirizzi che offrono maggiori opportunità di impiego sono meccanica e termoidraulica. Per quanto riguarda i bocciati invece la percentuale negli ultimi anni è diminuita e si aggira intorno al 12%, un calo significativo se si pensa che in passato i ragazzi costretti a ripetere l'anno erano circa il 30%.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.