Quotidiano |

Ipotesi clandestini a Bassano, Sbrollini: siamo all'improvvisazione totale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Settembre 2011 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  Apprendiamo con stupore, da fonti del Ministero degli Interni che a seguito degli ultimi fatti accaduti a Lampedusa il Governo starebbe ipotizzando la collocazione degli immigrati in diverse aree del Paese. Sembrerebbe che anche il territorio Vicentino, e nello specifico il sito della Caserma Monte Grappa nel Comune di Bassano del Grappa, sia stato inserito quale luogo in cui ricollocare i clandestini.

Il tutto sembra essere stato gestito in completo accordo tra Governo e Regione, senza nessun coinvolgimento o consultazione dell'amministrazione Comunale in cui si calano le conseguenze delle scelte altrui.
Ancora una volta ci troviamo davanti ad una totale incapacità nell'affrontare la tematica dell'immigrazione, anche se gestita da istituzioni guidate da quelle forze politiche che ad ogni turno elettorale seminano paure e raccolgono consensi su questo delicato argomento.
Governo e Regione continuano la loro folle corso inseguendo l'emergenza, alimentando paure e senza saper come intervenire nella regolarizzazione e gestione dei flussi.
In qualità di Parlamentari del PD contestiamo l'ipotesi in oggetto, sia per il metodo autoritario e anti federalista di una decisione calata da Roma e Venezia senza l'ascolto e la concertazione del Comune, sia perché il sito e la struttura della Caserma Monte Grappa non è idoneo ad accogliere gli immigrati qui dislocati.
Con questo atto, se confermato, si chiude definitivamente la leggenda metropolitana di un Centrodestra e di una Lega capaci di gestire il tema immigrazione sul territorio Nazionale e Regionale; slogan vuoti come "Prima i Veneti" non possono più trovare cittadinanza nella nostra regione se su una decisione così importante non si è saputo mettere al primo posto il territorio su cui insisterà da decisione assunta.
La Regione non è ancora stata capace di individuare un CIE regionale e adesso accetta senza batter ciglio di accogliere clandestini in un Comune casualmente governato da una coalizione che indossa la casacca dell'altra squadra politica.
Bassano e la sua amministrazione meritano un coinvolgimento totale sulle scelte del proprio territorio, anche perché questo Comune, con generosità e con sacrificio, nei mesi scorsi si era speso attivamente per contribuire alla precedente crisi di Lampedusa ospitando un numero limita toma importante di stranieri.
Depositeremo in aula una interrogazione urgente al Ministro Maroni per avere quanto prima informazioni dirette e chiare sul tema qui sollevato.
On. Daniela Sbrollini
On. Alessandro Naccarato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network