Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Ipab Minori di Vicenza: scuola in ospedale, il bilancio di un anno

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Agosto 2018 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

"In attesa dell'avvio dell'anno scolastico 2018-2019, anche per la Scuola in Ospedale è tempo di vacanze ma anche di bilanci sull'attività svolta.". Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche, elenca alcuni risultati raggiunti dalla "la Scuola in Ospedale", sviluppata in collaborazione tra il competente Istituto Comprensivo "Vicenza 8", l'ULSS 8 "Berica" e, quale soggetto proponente, IPAB per i Minori di Vicenza. 

L'iniziativa promossa da IPAB per i Minori è tesa a garantire anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) la possibilità di seguire lezioni durante i periodi di ricovero.

Attualmente, infatti, la sezione ospedaliera presso il San Bortolo è istituita solo per le scuole dell'Infanzia e Primaria (elementari). L'attività è coordinata dal prof. Giuseppe Malfermoni del Gruppo Progettuale Operativo di IPAB per i Minori e dall'insegnante Giuliana Serblin dell'Istituto Comprensivo.

"Crediamo fortemente in questo progetto, per garantire anche agli studenti di medie e superiori il diritto allo studio durante i periodi di ricovero. L'attività, promossa da IPAB per i Minori e che affianca l'offerta istituzionale dell'Istituto Comprensivo, è possibile solo grazie alla generosa disponibilità di insegnanti volontari (in servizio o in pensione) che, praticamente 'a chiamata' si rendono disponibili per garantire la continuità didattica a favore dei piccoli pazienti.".

L'attività per l'anno scolastico appena concluso ha visto il coinvolgimento di 25 studenti di scuola secondaria, ricoverati, spesso per lunghi periodi, presso i reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Riabilitazione, Centro per i disturbi del comportamento alimentare e Day hospital oncologico. Le lezioni richieste ed offerte hanno interessato lettere, matematica, scienze naturali, chimica, biologia, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

"E' quanto mai importante garantire continuità al percorso di studi, anche in un contesto spesso difficile; studiare con continuità, non sentirsi in difetto rispetto ai propri compagni, aiuta anche il lavoro dei medici e ha una ricaduta positiva al rientro a scuola. L'ascolto ed il dialogo con i medici e le famiglie è alla base del successo dell'iniziativa per la quale IPAB per i Minori intende impegnarsi in maniera strutturale. A questo proposito ogni insegnante che voglia mettere a disposizione le proprie competenze è il ben venuto, in una sfida che vede la scuola quanto mai parte integrante del percorso di cura e di vita.".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network