Quotidiano | Categorie: Politica

Ipab: il 6 presidio Usb a Vicenza, il 17 sciopero regionale per festività infrasettimanali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Giugno 2013 alle 22:54 | 0 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base, Federazione Pubblico Impiego del Veneto - Domani 6 giugno Usb propone un presidio di protesta dalle ore 11 alle 12 davanti alla sede direzionale dell'Ipab Vicenza in via contrà san Pietro contro il mancato riconoscimento della Ipab Vicenza delle festività infrasettimanali (testo seguente). Lanceremo in quella sede la giornata di sciopero per tutte le Ipab della provincia, previsto il 17 giugno prossimo. 

L'ANTEFATTO:
"Il 30 Aprile scorso USB ha partecipato all'incontro Regionale tra le OOSS, i presidenti URIPA, in rappresentanza delle Ipab del Veneto, il presidente del Consiglio Regionale e all'assessore ai Servizi Sociali. L'oggetto della discussione è stato ancora una volta "il riconoscimento delle festività infrasettimanali" per i lavoratori turnisti delle Ipab. Dopo mesi di lavoro e di discussione nel merito, si era giunti all'accordo del 12 Dicembre 2012, accordo condiviso anche da parte di USB. Con una lettera del 20 Febbraio e protocollata il 5 Marzo 2013, il presidente dell'URIPA rendeva vano tutto ciò che era stato concordato, portando la situazione al punto di partenza. A seguito di questa posizione, USB a dichiarato lo stato di agitazione sindacale regionale."

Il 15 Maggio, convocati presso la Prefettura di Venezia in seguito alla nostra dichiarazione di stato di agitazione sindacale erano presenti i rappresentanti dell'Assessorato regionale ai Servizi Sociali, USB. Tutti presenti ad eccezione di Uripa, che ha inviato comunicazione di mancata partecipazione con delle scuse pretestuose. (Dovrà pagare una sanzione amministrativa per assenza ingiustificata).
Assenza quella dell'Uripa che si è ripetuta all'incontro con le organizzazioni sindacali, tutte, presso la regione Veneto del 17 maggio u.s.
Quindi il messaggio è chiaro: le Ipab non vogliono al momento trattare!

Questo del resto era stato detto con chiarezza anche dal Senatore Bedin in rappresentanza dei Presidenti Ipab: le Ipab non vogliono riconoscere le festività infrasettimanali al personale turnista successive al 31.12.2012. Ricordiamo che i lavoratori turnisti delle IPAB sono gli unici sia nel settore privato che in quello pubblico a non veder riconosciuto questo diritto!
In questa vicenda vi è una contraddizione: il dott. Volpe che rappresenta l'Uripa regionale, svolge anche funzioni di interesse per aziende private concorrenziali alle Ipab pubbliche!
Questo non è accettabile e la Regione Veneto che finanzia l'Uripa deve intervenire!
Cosa chiede Usb:
-sospensione definitiva delle richieste di recupero delle quote individuali inerenti delle festività infrasettimanali pregresse da parte delle Ipab.
-riconoscimento delle festività infrasettimanali per i turnisti come accade per i colleghi della sanità, che svolgono lo stesso lavoro.
-Riconoscimento del ruolo sanitario degli Oss delle Ipab e Sanità.
-Riconoscimento del ruolo sanitario delle IPAB, No alla privatizzazione delle Ipab e no alle compartecipate come vorrebbe l'assessore Sernagiotto
Queste le iniziative di lotta che Usb propone:
-Giovedì 6 giugno 2013 dalle ore 11 alle 12 presidio di protesta davanti alla sede dell'Ipab di Vicenza, il più grande del Veneto, recentemente commissariato.
Lunedì 17 giugno sciopero
Manifestazione a Padova dalle ore 10
Davanti alla sede regionale Uripa in via Giovanni Savelli
(lo sciopero è di 24 ore; avrà inizio alle ore 21 del 16 giugno e terminerà alle 21 del17 giugno).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network