Quotidiano |
Categorie: Sanità
Ipab, dal 31 gennaio festa fusione Salvi-Trento. E il 4 febbraio visita degli ispettori al San Camillo...
Giovedi 28 Gennaio 2016 alle 14:53 | 0 commenti
Per la prima volta Ipab Vicenza festeggia con una settimana di iniziative ed eventi dal 31 gennaio in tutte le sue strutture per ricordare la fusione tra gli Istituti Salvi e Trento avvenuta nel febbraio 2003. "Vogliamo dare un colpo d'ala all'Ente", ha detto il presidente di Ipab Lucio Turra presentando il programma finanziato dalla stessa Ipab con 3 mila e 500 euro.
"Una fusione - aggiunge Turra - quella tra Salvi e Trento che è stata importante per la città , un modello e un'esperienza unica nel Veneto per quanto riguarda le fusioni di enti pubblici che gesticono la non autosufficienza, con l'obiettivo di creare un clima unitario anche con il grande principio di solidarietà assicurato dai volontari sul quale queste strutture si reggono".Â
Ma c'è un'altra data significativa che a breve riguarderà l'Ipab di Vicenza: Turra rende noto in anteprima che il 4 febbraio ci sarà l'annunciata visita della Regione Veneto all'Ipab di Vicenza, dopo l'eclatante vicenda mediatica dei vermi filmati nel letto di un malato. Un'ispezione al reparto del San Camillo alla quale prenderanno parte la dottoressa Corti, medico geriatra e il dottor Guerra per i servizi socio sanitari:Â
"Una visita di tipo sanitario - spiega Turra - e un controllo sulla struttura per gli arredi e le gare di appalto, per visionare la struttura dopo la sostituzione della cooperativa Bramasole".
"Un evento importante - conclude Turra - per sapere il parere Regione. Finora migliorie sono state fatte".
Turra, infine, anticipa anche un accordo innovativo, che non vedrà la partecipazione della Regione Veneto: l'accordo di programma con il Comune di Bolzano Vicentino, dove Ipab è proprietaria di molti edifici soprattutto lungo il fiume Tesina nella zona di Crosare. Verranno attivate alcune progettualità , anche per nuove strutture di accoglienza, che riguardano ad esempio una chiesa antica di origine longobarda da valorizzare.
(A breve intervista video esclusiva al presidente Turra. Nella foto vicino al presidente erano presenti Lucia Toniolo vicepresidente associazioni volontari asistenza anziani Ipab Vicenza, suor Domenica Menegon dell'unità pastorale strutture Ipab, e Monica Bartoccio, rappresentante educatori delle strutture Ipab).
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.