Ipab al centro dell'inizio dei lavori del Consiglio Comunale
Martedi 25 Marzo 2014 alle 15:54 | 0 commenti
In sala Bernarda ci sono solo il sindaco Achille Variati e il suo vice Jacopo Bulgarini d'Elci seduti sui banchi della giunta, mentre il resto degli assessori è impegnato, come spiega il presidente Federico Formisano, a rinfocillarsi dopo il termine mezz'ora fa della definizione del bilancio preventivo del 2014. La seduta consiliare di oggi, martedì 25 marzo, ha quindi inizio con le domande di attualità .
A tenere banco nei primi minuti della seduta consiliare è la sentenza del Tar relativa al commissariamento dell' Ipab, per la quale il consigliere della lista Dal Lago Francesco Rucco chiede lumi al sindaco. Achille Variati torna a sostenere quindi quanto aveva già detto immediatamente dopo il commissariamento dell'ente: "riconfermo che c'è stata una precisa valutazione politica della Regione quando ha avviato la fase ispettiva".
"Quindi non ritengo di dovermi scusare con nessuno", continua il primo cittadino, "resta una questione di fondo: l'accordo di programma. Se non ci sarà l'Ipab non sarà appettibile nel mercato e questo porterà problematiche importantissime nel bilancio dell'ente fino ad arrivare ad un dissesto finanziario."
"È opportuno che ci sia un dibattito in consiglio sull'Ipab, se ci sarà una proposta noi l'appoggeremo", conclude Variati che precisa anche che il costo per il ricorso al Tar sostenuto dal Comune è stato di 600 euro.
La parola torna, quindi, al consigliere Rucco che si dice concorde con la necessità di approfondire l'argomento in un prossimo consiglio comunale, considerando ancora molti i punti da chiarire sulla vicenda.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.