Investire Sgr, Liliana Zaltron (M5S): "Serve chiarezza dei criteri di selezione dei soggetti che hanno interloquito con l'amministrazione"
Venerdi 7 Luglio 2017 alle 09:31 | 0 commenti
Liliana Zaltron (M5S) in una nota parla di quanto acacduto mercoledì 5 luglio in II commissione consiliare quando è iniziata la presentazione da parte dell'assessore Cavalieri del progetto di valorizzazione proposto da Investire Sgr. Da quanto riferito dall'assessore - si legge - il tutto sembra essere partito a Novembre 2016 con una proposta avanzata da Investire Sgr (Società di gestione del risparmio). L'assessore nella sua presentazione non ha accennato al fatto che già nel luglio del 2013 e poi nuovamente a distanza di un anno nel luglio del 2014 si era avuta la presentazione da parte di NAI Italy, aderente al gruppo NAI Global, del progetto di costituire un fondo chiuso ad apporto.
La società consegnò al riguardo un documento che definiva l'ambito del partenariato pubblico-privato attraverso una sgr "proponente" che sarebbe stata individuata una volta dato consenso all'iniziativa.
Nonostante le promesse l'advisor in questione non fu mai più contattato per approfondire le tematiche illustrate dall'amministrazione comunale.
Come mai l'amministrazione quando ha ricevuto la proposta da parte di InvestiRE Sgr non ha interpellato anche l'advisor con cui era già entrata in contatto alcuni anni prima? Su quali basi ha preferito scegliere Nomisma/Adacta?
La domanda sostanziale a questo punto è quella di conoscere i criteri di selezione dei soggetti che hanno interloquito con l'amministrazione e le ragioni che hanno fatto escludere altri.
Inoltre si vorrebbe conoscere il ruolo di Nomisma/ Adacta: oltre ai criteri che hanno portato alla sua selezione anche i compensi che riceverà per assistere l'amministrazione nella validazione della proposta, nell'assistenza alla procedura di evidenza pubblica ai sensi del DLgs 50/2016 o quant'altro è richiesto a Nomisma /Adact per garantire dai rischi l'amministrazione comunale.
In commissione ho chiesto che mi sia fornita anche la documentazione completa consegnata all'amministrazione da parte di NAI GLOBAL.
Molte sono le domande alle quali l'amministrazione dovrà dare risposte chiare ed esaustive!!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.