Quotidiano | Categorie: Fatti

Investire Sgr, Liliana Zaltron (M5S): "Serve chiarezza dei criteri di selezione dei soggetti che hanno interloquito con l'amministrazione"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Luglio 2017 alle 09:31 | 0 commenti

ArticleImage

Liliana Zaltron (M5S) in una nota parla di quanto acacduto mercoledì 5 luglio in II commissione consiliare quando è iniziata la presentazione da parte dell'assessore Cavalieri del progetto di valorizzazione proposto da Investire Sgr. Da quanto riferito dall'assessore - si legge - il tutto sembra essere partito a Novembre 2016 con una proposta avanzata da Investire Sgr (Società di gestione del risparmio). L'assessore nella sua presentazione non ha accennato al fatto che già nel luglio del 2013 e poi nuovamente a distanza di un anno nel luglio del 2014 si era avuta la presentazione da parte di NAI Italy, aderente al gruppo NAI Global, del progetto di costituire un fondo chiuso ad apporto.

La società consegnò al riguardo un documento che definiva l'ambito del partenariato pubblico-privato attraverso una sgr "proponente" che sarebbe stata individuata una volta dato consenso all'iniziativa.

Nonostante le promesse l'advisor in questione non fu mai più contattato per approfondire le tematiche illustrate dall'amministrazione comunale.

Come mai l'amministrazione quando ha ricevuto la proposta da parte di InvestiRE Sgr non ha interpellato anche l'advisor con cui era già entrata in contatto alcuni anni prima? Su quali basi ha preferito scegliere Nomisma/Adacta?

La domanda sostanziale a questo punto è quella di conoscere i criteri di selezione dei soggetti che hanno interloquito con l'amministrazione e le ragioni che hanno fatto escludere altri.

Inoltre si vorrebbe conoscere il ruolo di Nomisma/ Adacta: oltre ai criteri che hanno portato alla sua selezione anche i compensi che riceverà per assistere l'amministrazione nella validazione della proposta, nell'assistenza alla procedura di evidenza pubblica ai sensi del DLgs 50/2016 o quant'altro è richiesto a Nomisma /Adact per garantire dai rischi l'amministrazione comunale.

In commissione ho chiesto che mi sia fornita anche la documentazione completa consegnata all'amministrazione da parte di NAI GLOBAL.

Molte sono le domande alle quali l'amministrazione dovrà dare risposte chiare ed esaustive!!

Leggi tutti gli articoli su: M5S, Liliana Zaltron, Investire sgr

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network