Quotidiano |

Investimenti Psr lavorazione legname e sfruttamento biomasse, prorogati i termini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sono stati prorogati di 6 mesi, cioè al 10 aprile 2014, i termini per la conclusione degli interventi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale riguardanti investimenti per la seconda lavorazione del legname e per la trasformazione e lo sfruttamento delle biomasse forestali a fini energetici.

Lo ha deciso la Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, sulla scorta delle numerose richieste dei beneficiari, che hanno evidenziato le particolarità degli investimenti in questione e i ritardi nella consegna dei macchinari e nelle relative rendicontazioni di spesa.

“L’intervento si riferisce ai bandi per la misura 123F “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli Sottomisura forestale” del PSR regionale – ha ricordato Manzato – che ha previsto aiuti alle imprese forestali per l’acquisto di macchine ed attrezzature per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura destinati alla seconda lavorazione del legname (azione 1) e per la trasformazione e lo sfruttamento della biomassa forestale per fini energetici (azione 2)”.

I bandi avevano previsto la conclusione dell’investimento e la rendicontazione della spesa entro i 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione delle graduatorie nel Bollettino Ufficiale della Regione. Complessivamente sono state approvate 27 domande di aiuto per un importo di circa 2,5 milioni di euro. E’ stato tuttavia constatata la difficoltà di reperire pronte sul mercato le macchine e le attrezzature forestali oggetto di finanziamento, che devono perciò essere ordinate direttamente alle case costruttrici, spesso estere, con conseguente allungamento dei tempi di consegna. Di qui la richiesta e la decisione della proroga.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, PSR, biomasse, legname

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network