Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Investimenti non produttivi: domande entro il 29 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Maggio 2012 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Scadranno il 29 giugno prossimo i termini per la presentazione delle domande di finanziamento all'organismo pagatore Avepa per i cosiddetti "investimenti non produttivi" previsti dalla Misura 216 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto. E' quanto prevede il Bando relativo a questo genere di iniziative, "il cui obiettivo - ha ricordato l'assessore regionale all'agricoltura - è di sostenere azioni di tutela delle acque, della fauna, della biodiversità e del territorio nell'ambito del miglioramento complessivo dell'ambiente e delle zone di campagna".

Per questa misura, il regionale Bando ha attivato cinque 5 "Azioni", mettendo a disposizione aiuti per complessivi 12 milioni 600 mila euro. "Tra queste - ha fatto presente l'assessore - di particolare importanza è l'Azione 6 per il recupero naturalistico dei territori montani a rischio di abbandono, con lo scopo di conservare i prati e i pascoli e proteggere gli spazi rurali montani. Per queste finalità sono a disposizione 10 milioni di euro che coprono l'intera spesa sostenuta fino ad un tetto massimo di 110 mila euro per ciascun progetto". Sono ammissibili a finanziamento gli interventi straordinari di recupero di superfici abbandonate, come tagli e decespugliamenti di vegetazione infestante.
E' inoltre possibile richiedere contributi per l'impianto di nuove fasce tampone, siepi e boschetti (Azione 5). "Questo tipo di interventi - ha detto l'assessore - vuole migliorare il rapporto delle aziende agricole con l'ambiente e le risorse naturali del territorio. Gli aiuti ammontano a 2 milioni 300 mila euro". Sono infine previsti 300 mila euro complessivi per le Azioni 1, 2 e 3, dedicate alla creazione di strutture per l'osservazione e per la diffusione della fauna e alla realizzazione di zone di fitodepurazione e zone umide".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network