VicenzaPiùComunica | Categorie: Animali

Investe cane, denunciato per omissione di soccorso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Marzo 2012 alle 18:30 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - A 389 euro ammonta la sanzione a carico di un cittadino statunitense, militare alla Caserma Ederle, per omissione di soccorso nei confronti di un cane di piccola taglia. La polizia locale ha applicato così per la prima volta a Vicenza venerdì 24 febbraio l'articolo 189 bis del Codice della Strada che è stato recentemente modificato con la previsione dell'omissione di soccorso nei casi di investimento di animali d'affezione come cani e gatti, da reddito come galline e bovini, o protetti come cervi, caprioli e tartarughe.

Venerdì 24 febbraio, infatti, una pattuglia della polizia locale è intervenuta in viale della Serenissima per l'investimento della piccola bestiola dopo che il conducente dell'auto si era allontanato senza prestare alcun soccorso.
Quest'ultimo, grazie ad un testimone che ha individuato la targa, è stato rintracciato ed ha ammesso l'accaduto dichiarando di essersi allontanato, convinto che si trattasse di un coniglio.
Il cinovigile, contattato dalla polizia locale, ha portato il cane, un meticcio di piccola taglia e di colore bianco, al servizio veterinario dell'Ulss dove è stato soccorso.
"Apprezzo lo spirito di collaborazione del cittadino che ha prontamente segnalato questo grave comportamento non rispettoso della vita di un animale indifeso - dichiara l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Le nuove norme del codice della strada giustamente tutelano anche gli animali e non possiamo che gradirle. In generale i comportamenti che danneggiano gli animali è bene siano segnalati. Non solo quindi coloro che come in questo caso feriscono e non prestano soccorso ad una cane vittima di un incidente da essi stessi provocato, ma anche coloro che si rendono colpevoli dell'abbandono di animali domestici sulle strade devono essere consapevoli che compiono un gesto inaccettabile.
Accanto a persone che si comportano in questo modo fortunatamente ci sono tanti volontari che invece sono a disposizione per accogliere accudire e curare animali feriti o non voluti."


Commenti

Ciputi
Inviato Giovedi 1 Marzo 2012 alle 18:49

Finalmente qualcuno ha pensato di denunciare chi ha preso sotto il mio amico. Lo ringrazio, magari tutti i cittadini fossero come lei, purtroppo molti ci lasciano lì agonizanti per strada e guardano i fugitivi come se nulla fosse accaduto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network