Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Intesa Sanpaolo al Festival Citemos e "Invita a Palazzo" a Vicenza

Di Note ufficiali Giovedi 4 Ottobre 2018 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

“Intesa Sanpaolo - spiega Renzo Simonato, direttore regionale Veneto Trentino AA e Friuli VG di Intesa Sanpaolo  in occasione del suo intervento al Festival CITEMOS in corso a Vicenza - pone una specifica attenzione alle iniziative di green finance, grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e al finanziamento di progetti in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Nel 2017 le erogazioni del Gruppo a livello nazionale con finalità green sono state pari a circa 1,3 miliardi di euro. 

A giugno 2017 Intesa Sanpaolo è stata la prima banca italiana che ha lanciato un Green Bond di 500 milioni con scadenza a 5 anni per il finanziamento di progetti di sostenibilità ambientale e climatica, con un volume di ordini pari a oltre 2 miliardi. – ha dichiarato Simonato - La nostra missione è quella di essere banca per l’economia reale al servizio della crescita, che crede e investe nelle imprese e nelle famiglie. Nei primi sei mesi di quest’anno Intesa Sanpaolo ha erogato a famiglie e imprese del Triveneto circa 3,7 miliardi di euro.”

 

Con 13 sedi in 11 diverse città d’Italia e 2 banche oltre la capo-gruppo, il Gruppo Intesa Sanpaolo aderisce alla diciassettesima edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa promossa da ABI per l’apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche italiane, previ-sta sabato 6 ottobre dalle 10 alle 19.

Saranno aperte le porte, con ingresso libero e visite guidate, dei più bei palazzi di Intesa Sanpaolo, Carisbo e Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

Una presenza importante che, se da un lato conferma la dimensione nazionale di Intesa Sanpaolo, dall’altro sottolinea come il profondo legame che lega le banche del Gruppo al territorio sia dato anche dal desiderio di condividere e far conoscere il proprio patrimonio di arte e storia.

Giunta alla XVII edizione, Invito a Palazzo ha saputo di anno in anno rinnovarsi, ampliando il numero di istituti e di palazzi coinvolti e arricchendo la tradizionale visita con eventi e attività collaterali. Anche quest’anno partecipano la Banca d’Italia, che apre le porte di Palazzo Koch a Roma, e le fondazioni di origine bancaria coordinate da Acri, con numerose prestigiose sedi in varie città del Paese.

La manifestazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In ciascun palazzo saranno organizzati eventi (incontri musicali, conferenze, mostre) e/o visite gui-date. In tutte le sedi aperte di Intesa Sanpaolo (Milano, Napoli, Padova, Palermo, Torino, Trento, Vicenza e Udine) a ciascun partecipante sarà donato un astuccio dedicato al Nabucco di Verdi della collana multimediale Vox Imago, produzione culturale realizzata dalla Banca.

La Banca ha raccolto l’invito di ABI a promuovere all’interno dell’iniziativa "Guida per un giorno" un percorso culturale per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. In particolare, 25 ragazzi sono stati formati per svolgere il ruolo di "guida" e raccontare al pubblico storie, palazzi e opere delle Gallerie d’Italia, sedi museali di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network