Interventi al depuratore della Medio Chiampo
Martedi 11 Maggio 2010 alle 10:00 | 0 commenti
FILCTEM-CGIL Vicenza - Al depuratore della Medio Chiampo in Montebello Vicentino occorre intervenire con urgenza perché temiamo per la salute dei lavoratori!
Si tratta di lavoratori che operano negli impianti preposti ai processi di trattamento delle acque e fanghi industriali provenienti in prevalenza dalle attività di concia delle pelli, ma esposti anche all'aria aromatica che fuoriesce da tonnellate di fanghi "essiccati". Fanghi, depositati da mesi in migliaia di grandi sacchi tra gli impianti del depuratore.
Sacchi di fanghi visibili dall'esterno dell'impianto, esposti alla pioggia e al sole, ma privi di vasche di raccolta e contenimento di eventuale percolato dagli stessi. Occorre intervenire con urgenza perché siamo fortemente preoccupati per la salute dei lavoratori. Le autorità preposte intervengano con sollecitudine per rimuovere tutte le situazioni che espongono a rischi di varia natura.
Occorrono urgenti e approfonditi accertamenti di medicina del lavoro per prevenire il ripetersi di malattie importanti che pregiudicano la salute e il diritto all'esistenza in vita dei lavoratori.
Le migliaia di sacchi di fango industriale vanno urgentemente rimossi dall'impianto e messi in sicurezza altrove, in modo da evitare ulteriori esposizioni di rischio per le persone e per l'ambiente!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.