Interrogazione sul caso Marzotto
Mercoledi 16 Dicembre 2009 alle 17:32 | non commentabile
On. Daniela Sbrollini
TESTO INTERROGAZIONE
Roma 16 Dicembre 2009
Al Ministro del Welfare on. Maurizio Sacconi
Oggetto : Interrogazione Urgente.
Premesso che:
Dal 9 Settembre 2009 è stato attivato, nell'azienda MARZOTTO s.p.a. di Valdagno (VI), un Contratto di Solidarietà che coinvolge circa 340 lavoratori. Contratto che aveva lo scopo di evitare ulteriori licenziamenti e conseguentemente la perdita di un prezioso patrimonio di conoscenze e professionalità in un contesto di crisi che colpisce pesantemente anche la Provincia di Vicenza e nello specifico il settore Tessile/Abbigliamento.
L'Azienda è già stata interessata precedentemente da processi di ristrutturazione con riduzione del personale e che dall'autunno 2008 si è ricorso anche all'utilizzo della cassa integrazione ordinaria.
Considerato che:
Per gli anni 2009 - 2010 la percentuale integrativa di copertura a carico dell'INPS è passata dal 60% al 80% sulle ore di riduzione della prestazione lavorativa in contratto di solidarietà ; come previsto dalla Legge n° 102 del 3 Agosto 2009.
Ad oggi tale provvedimento non risulta operativo in quanto ancora privo dell'apposito Decreto Interministeriale rendendo di fatto nulla l'efficacia della Legge sopra citata.
La crisi che attraversa il Paese aumenta l'incertezza sul futuro, e in questo caso specifico pone questi lavoratori e le loro famiglie da più di un anno in una situazione di sempre maggior disagio economico.
Tutto ciò premesso l'interrogante chiede:
Se il Governo sia impegnato del definire l'apposito Decreto Interministeriale creando così le condizioni di applicabilità della Legge n° 102 del 3 Agosto 2009.
Con quali tempi tale provvedimento si potrà realizzare e rendere operativo.
On. Daniela Sbrollini