Calderoli insulta Kyenge, Tosetto: ora ci ricorderemo di lui non solo per il porcellum
Domenica 14 Luglio 2013 alle 23:53 | 0 commenti
Ennio Tosetto Consigliere Comunale PD e iscritto al Partito Socialista Italiano - La realtà è che uno che fa dichiarazioni del genere deve tornarsene a casa o quantomeno dimettersi da vice presidente del Senato, perché non sta rappresentando solo se stesso e i suoi elettori, ma i cittadini italiani, che stanno giustamente reagendo con parole di pronta condanna.
È poiché questa non è la prima, e temo non sarà l'ultima, di quelle ingiurie xenofobe e razziste, che pericolosamente possono muovere i bassi istinti di chi non ha un'educazione improntata ai principi e ai valori di una cultura di democrazia, occorre che in tanti facciamo sentire la nostra voce di condanna e di totale dissenso.
La nostra cultura democratica è fondata sui valori della resistenza e del rispetto delle diversità , che sono risorse e ricchezze che fanno crescere e irrobustire le coscienze e non disvalori.
Su questo vorrei sentire discutere il parlamento e vedere prendere delle decisioni sui diritti civili, sul diritto di essere italiani se nati in questo paese e chiudere questa partita fallimentare, portata avanti dalla lega che in questi venti anni non ha saputo rendere più accogliente e civile il nostro paese. Di Calderoli ci ricorderemo, in particolare, la legge elettorale detta "il porcellum" che ha negato la possibilità a noi cittadini di decidere i nostri deputati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.