Quotidiano |

Insegnanti riempiono la sala dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza: “concorso-farsa, supplentite è più viva che mai”

Di Edoardo Andrein Sabato 12 Marzo 2016 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza oggi pomeriggio 12 marzo la sala era esaurita dagli insegnati per il convegno/assemblea organizzato da Mida Precari e Adida (Associazione docenti invisibili da abilitare). I docenti si sono ritrovati per confrontarsi nuovamente con il mondo della politica e decidere insieme cosa fare. I punti discussi hanno riguardato la promozione di una fase transitoria post concorso per i docenti della II fascia d’Istituto, chiarimenti sulle condizioni dei docenti diplomati magistrali e futuro dei docenti della III fascia d’Istituto.

Particolare attenzione è stata data ai diplomati magistrale: erano presenti per fornire chiarimenti sulle condizioni dei diplomati magistrale gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia.

A discuterne erano presenti, inoltre, insieme a Rosa Sigillò, coordinatrice nazionale MIDA PRECARI, e Valeria Bruccola, Coordinatore Nazionale Adida, il segretario provinciale PSI-Vicenza Luca Fantò, Maria Teresa Di Riso, responsabile scuola di SEL, Mario Pittoni, responsabile scuola Lega Nord, l’onorevole Fabio Rampelli (FdI), i senatori Gian Marco Centinaio (Lega), Enza Blundo (M5S).

“Il concorso-farsa – sostengono gli organizzatori - “selezionerà” secondo criteri ancora tutti da chiarire 63.000 docenti già ampiamente selezionati dai corsi abilitanti, escludendo di fatto tante eccellenze; alcuni diplomati magistrali sono stati assunti a tempo indeterminato grazie alle sentenze favorevoli del CdS, gli altri sono ancora in attesa; colleghi di III fascia attendono nuovi TFA e PAS per poter essere ammessi ai futuri concorsi. Il precariato non è affatto finito, la supplentite è più viva che mai e l’a.s. 2016/2017 si preannuncia più caotico e problematico di questo. La soluzione c’è, siamo noi”.

“Sono tantissimi – spiega invece Fantò – e solo una minima parte i precari della scuola che, nonostante lavorino da anni nelle aule della scuola pubblica statale, dopo il concorso potranno essere assunti con un contratto a tempo indeterminato. Dopo le assunzioni dei primi 60.000 rimangono fuori ancora 150.000 di cui molti con abilitazione. È il risultato di vent'anni di assurde politiche governative che da destra e da sinistra hanno cercato di mettere la scuola al servizio dell'impresa, del lavoro. Quando invece la scuola è molto di più”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network