Inquinamento luminoso, a Vicenza saranno spesi 6 milioni di euro per lampade led
Lunedi 3 Aprile 2017 alle 16:26 | 0 commenti
L'Italia è ai primi posti per l'inquinamento luminoso: i lampioni disperdono energia e otto italiani su dieci non vedono la volta celeste. Secondo uno studio realizzato nel 2016 da un gruppo di scienziati italiani, israeliani e americani e pubblicato su Science Advances il nostro Paese presenta un evidente inquinamento luminoso. Niente stelle in città quindi, ma solo fasci di luce provenienti dai lampioni che servono anche a rendere le strade più luminose. A Vicenza ci sono 16 mila punti luce in 650 chilometri di strada.
Aim fa sapere che, come da accordi con il Comune, nei prossimi mesi saranno spesi 6 milioni di euro per oltre 16 mila lampade a led, in pratica tutti i neon vecchi verranno sostituti. Al momento le prime lampade ad essere state sostituite sono quelle di viale Mazzini, viale D'Alviano e viale Ferrarin e anche la pista ciclabile di Saviabona è interamente illuminata da luci a led. Un segnale importante da parte di Aim che ha sempre molta attenzione per l'ambiente, ma anche per l'estetica poiché verranno cambiati anche i pali della luce per avere una città più moderna e curata. Le lampade a led permetteranno di abbattere i consumi dell'80% e avranno una altissima efficienza. Nonostante la diminuzione dei consumi però a Vicenza le stelle non saranno mai visibili interamente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.