Quotidiano | Categorie: Ambiente

Inquinamento, le nuove regole del blocco veicoli. Lucio Zoppello: "restano in vigore tutte le eccezioni"

Di Note ufficiali Mercoledi 26 Settembre 2018 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Dall'1 ottobre al 31 marzo - comunica una nota comunale - come negli altri capoluoghi del Veneto, anche a Vicenza scatta il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area centrale e in alcuni quartieri della città. Nella zona centrale e in alcuni quartieri della città, quindi, dalle 8.30 alle 18.30 da lunedì a venerdì non potranno circolare gli autoveicoli alimentati a benzina euro 0 e 1 e diesel euro 0, 1, 2, 3, i ciclomotori a due tempi euro 0 e i veicoli commerciali diesel euro 0, 1, 2 e 3 (livello verde).

In caso di sforamento per 4 giorni consecutivi della concentrazione di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo d'aria, il divieto si estenderà al sabato e alla domenica e riguarderà anche gli autoveicoli diesel euro 4 (livello arancione).

Infine, se i giorni consecutivi di sforamento diventeranno 10 scatterà anche il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 di tutti i giorni dei veicoli commerciali diesel euro 4 fino a cessato allarme comunicato da Arpav. (livello rosso)

“Si tratta - ha detto oggi l'assessore al territorio Lucio Zoppello, presentando le nuove disposizioni approvate dalla giunta – dell'attuazione obbligatoria di quanto previsto dal Piano regionale di tutela e risanamento dell'atmosfera, che discende dall'accordo preso tra Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna”.

Il divieto sarà sospeso nel periodo natalizio, dal 17 dicembre al 7 gennaio.

Sono inoltre previste numerose deroghe.

“Per limitare i disagi che queste nuove disposizioni provocheranno – ha precisato l'assessore Zoppello – abbiamo previsto che i veicoli commerciali diesel euro 3 ed euro 4 possano comunque circolare fino alle 9,30 per attività di carico e scarico delle merci. Restano inoltre in vigore tutte le eccezioni valide l'anno scorso, tra cui quella prevista per portare e andare a prendere i bambini a scuola e il car-pooling”.

Nelle prossime settimane saranno installati i cartelli stradali riportanti le nuove regole.

Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa da 163 euro a 658 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Dall'1 ottobre al 31 marzo scattano anche altre misure che puntano a contenere l'inquinamento atmosferico.

Il riscaldamento nelle case negli esercizi commerciali non può superare i 19 gradi.

E' vietato sostare con il motore acceso .

In caso di presenza di impianti alternativi non si possono utilizzare sistemi di riscaldamento a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet) con prestazioni energetiche inferiori alle 3 stelle.

Sono vietati, salvo deroghe, fuochi, barbecue e falò.

Leggi tutti gli articoli su: auto, inquinamento, Lucio Zoppello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network