Quotidiano |

Inquinamento, il progetto Giada con i dati in Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 14:26 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Piove, ma dal cielo sopra Arzignano arrivano pure buone notizie. Stando infatti al rapporto 2012 sulla qualità dell'aria nei 17 Comuni aderenti alla “Agenzia Giada”, la situazione nel distretto della concia  si mantiene stazionaria ed il dato, in tempi di crisi economica, ha una valenza positiva persino doppia. Lo spiega  Andrea Baldisseri, responsabile del Progetto ambientale promosso dalla Provincia di Vicenza dal 2001.

Detto che si tratta di un'azione che svolgiamo ogni anno e che è parte integrante di tutto il Progetto, abbiamo svolto tre tipi di monitoraggi attraverso le centraline fisse di Montebello e Chiampo, i laboratori mobili e 50 campionatori passivi. I risultati confermano un trend stabile rispetto agli anni scorsi e questo significa che le aziende, nonostante la recessione, non solo  continuano a lavorare a pieno regime ma lo fanno senza rinunciare ai parametri e passare attraverso la scorciatoia del risparmio che nel nostro caso significa minore attenzione agli investimenti per ridurre l'inquinamento”. Dunque, senso di responsabilità e coscienza, così anche se non si segnalano variazioni apprezzabili  resta la consolazione che indietro non si torna. “E non è poco – continua Baldisseri – anche perché talune aziende mantengono la barra sicura verso la green economy, segno di un mercato molto attivo in tal senso ma anche di una scelta ponderata”.

Rimangono le criticità su alcune aree delle zone industriali di Arzignano, Montorso e Zermeghedo, ma per quanto riguarda i punti abitativi il dottor Baldisseri sottolinea i risultati raggiunti nel tempo: “Niente nuove, buone nuove verrebbe da dire – sorride – se non fosse che, considerando la sensibilità della situazione e le grandi difficoltà iniziali, oggi essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi 11 anni e mezzo di attività, soprattutto se ricordiamo da dove siamo partiti e l'inquinamento diffuso di questo territorio”.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, inquinamento, progetto Giada

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network