Quotidiano |

Inquinamento, Dovigo: alleanza trasversale in nome della qualità dell’aria

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 23:16 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Valentina Dovigo, Consigliera Comunale Lista Civica e Sel

Ho appena presentato al Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza una richiesta di dibattito sulle misure di contrasto dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo che mi propongo è che dopo la discussione si possano formulare delle proposte concrete e/o avviare delle richieste specifiche alla Regione Veneto.

Sono più di 20 anni che mi occupo di inquinamento atmosferico, da quando nel 1995 per la prima volta è arrivato a Vicenza il Treno Verde. Nonostante i dibattiti, le campagne di monitoraggio, le manifestazioni per le strade, ed in consiglio comunale tutta la trafila di interrogazioni/mozioni/ ordini del giorno, nonostante tutti i danni alla salute ormai accertati, nonostante le giornate senz’auto, nonostante il Piano Regionale per la Qualità dell’Aria ed il PUM comunale, sembra che siamo sempre allo stesso punto, immersi in una nuvola di PM10.

Il cambio di passo potrebbe essere rappresentato da un nuovo approccio al problema, maturato in queste ultime settimane, dal centrodestra a livello cittadino. Ed allora questo potrebbe diventare il momento giusto per riaffrontare una questione che, voglio ricordarlo per l’ennesima volta, riguarda direttamente la salute delle persone che qui vivono. Al di là dei differenti orientamenti ideali, perché non pensare ad un’alleanza fra le diverse forze politiche in nome della qualità dell’aria e della salute dei cittadini?

Leggi tutti gli articoli su: inquinamento, Valentina Dovigo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network