Inquinamento, Dovigo: alleanza trasversale in nome della qualità dell’aria
Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 23:16 | 0 commenti
Nota di Valentina Dovigo, Consigliera Comunale Lista Civica e Sel
Ho appena presentato al Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza una richiesta di dibattito sulle misure di contrasto dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo che mi propongo è che dopo la discussione si possano formulare delle proposte concrete e/o avviare delle richieste specifiche alla Regione Veneto.
Sono più di 20 anni che mi occupo di inquinamento atmosferico, da quando nel 1995 per la prima volta è arrivato a Vicenza il Treno Verde. Nonostante i dibattiti, le campagne di monitoraggio, le manifestazioni per le strade, ed in consiglio comunale tutta la trafila di interrogazioni/mozioni/ ordini del giorno, nonostante tutti i danni alla salute ormai accertati, nonostante le giornate senz’auto, nonostante il Piano Regionale per la Qualità dell’Aria ed il PUM comunale, sembra che siamo sempre allo stesso punto, immersi in una nuvola di PM10.
Il cambio di passo potrebbe essere rappresentato da un nuovo approccio al problema, maturato in queste ultime settimane, dal centrodestra a livello cittadino. Ed allora questo potrebbe diventare il momento giusto per riaffrontare una questione che, voglio ricordarlo per l’ennesima volta, riguarda direttamente la salute delle persone che qui vivono. Al di là dei differenti orientamenti ideali, perché non pensare ad un’alleanza fra le diverse forze politiche in nome della qualità dell’aria e della salute dei cittadini?Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.