Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Inquinamento Oasi di Casale a Vicenza, Silvia Benedetti (misto Sogno Italia) : "intervenga il ministro dell’Ambiente Sergio Costa"

Di Note ufficiali Domenica 23 Dicembre 2018 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

“Dopo quanto appreso dalla stampa nelle scorse settimane, ho ritenuto indispensabile presentare un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa riguardo la situazione dell’Oasi di Casale ed il rinvenimento di sostanze inquinanti”. Questo il pensiero - in una nota - della deputata alla Camera Silvia Benedetti (gruppo misto Sogno Italia) che continua così: "Ritengo assurdo che, dopo trent’anni, non sia ancora stata fatta luce sull’inquinamento dell’area, un tempo cava di argilla, dove all’epoca vennero ritrovati sacchetti di plastica contenenti, tra l’altro, una  sostanze cancerogena e mutagena come il bicromato di sodio".

“Solo grazie all’insistenza del Comitato per la difesa del territorio di Casale ed in particolare di Giuseppe Romio che già aveva segnalato il possibile pericolo nel 1988 - aggiunge Silvia Benedetti -, si è ricominciato ad affrontare la questione nel 2017. Ad ottobre 2018 si è effettuato un nuovo scavo rinvenendo materiale “di risulta” e sacchi di plastica, anche se i nuovi scavi, secondo quando dichiarato dallo Romio, non sono stati effettuati alla stessa profondità di quelli di 30 anni fa.”
“Considerati questi aspetti di scarsa chiarezza sulla questione, auspico che, dopo la mia sollecitazione, il Ministro intervenga anche per il tramite del Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente, per acquisire un quadro completo della situazione relativa agli scavi e ai materiali effettivamente sepolti”, termina Benedetti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network