Quotidiano |

Inquinamento, assessore regionale Conte: azioni comuni per tutta la pianura padana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Ottobre 2013 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Entro la fine del mese il Ministero dell’Ambiente si è impegnato a  licenziare il protocollo d’intesa sull’inquinamento dell’aria formalmente ricevuto, ad inizio ottobre, dal tavolo tecnico delle Regioni del Bacino Padano vale a dire Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e il Piemonte.

Le azioni previste per la prima volta saranno comuni a tutta la pianura padana tenendo presente la specificità geografiche territoriali. Lo sottolinea l’assessore veneto alle politiche Maurizio Conte.

“Le azioni riguardano tre comparti di emissioni: traffico, industria, energia e riscaldamento e sono state studiate dal comitato scientifico composto dalle Regioni e dal sistema delle Agenzie Ambientali del Bacino padano – afferma Conte – il protocollo è stato formalizzato allo Stato attraverso il Ministero dell’Ambiente ma per la prima volta  coinvolge anche i Ministeri della Salute, dei trasporti, dell’innovazione, delle politiche agricole, delle politiche  comunitarie e dello sviluppo. Ora ci aspettiamo una risposta tempestiva per poter partire già a novembre con le azioni previste”.

Già nel 2007 le Regioni avevano fatto la stessa richiesta al Ministero dell’Ambiente ma non erano seguiti riscontri. “Ribadisco - conclude Conte – come peraltro, già fatto un mese fa, che l’azione territoriale omogenea delle Regioni e dei Comuni non è sufficiente a risolvere questo problema, ci sono interventi specifici di cui solo lo Stato può farsi carico. Pertanto auspico da parte del Ministero una risposta in tempi utili per far fronte alla stagione invernale, noi, come Regioni del bacino padano, eravamo, siamo e saremo pronti a fare la nostra parte con le azioni di nostra competenza”.

Leggi tutti gli articoli su: inquinamento, Regione Veneto, Maurizio Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network