Innovazione e ricerca. Il Veneto allo Smau 2010
Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 19:23 | 0 commenti
Regione Veneto - La Regione del Veneto è presente per la prima volta con un proprio stand allo SMAU 2010, il salone dedicato al mondo dell'ICT, che si apre oggi a Milano. Nello stand veneto sono ospitati alcuni dei migliori centri di eccellenza, allo scopo di far conoscere i risultati raggiunti nel campo della ricerca e dare un segno concreto delle interazioni tra il sistema scientifico e quello produttivo.
"Valorizzare le eccellenze e attuare una condivisione delle conoscenze - evidenzia Marialuisa Coppola nella sua veste di assessore regionale all'Economia, Sviluppo, Ricerca e Innovazione - è la strategia operativa che ci siamo dati con l'obiettivo di accompagnare le nostre imprese". Nello stand della Regione sono presenti Veneto Innovazione Spa, che promuove e sviluppa la ricerca applicata e l'innovazione all'interno del sistema produttivo veneto; il centro Tecnologia & Design, nato per fornire alle imprese un valido aiuto in termini di conoscenze e utilizzo delle tecnologie innovative; Veneto Nanotech, che coordina le attività del Distretto per le Nanotecnologie; Certottica, l'Istituto Italiano di certificazione dei prodotti ottici; il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo che con l'innovazione supporta la capacità competitiva delle imprese; ISIB, l'Istituto di Ingegneria Biomedica del CNR, che è un punto di riferimento internazionale. A questi vanno aggiunti partners strategici per la Regione come il Parco Scientifico di Verona e le aziende speciali Treviso Tecnologia e Polesine Innovazione. "Siamo allo SMAU - conclude l'assessore Coppola - per far vedere quello che è nel DNA dei veneti, la cultura del saper fare applicata alle nuove sfide che l'innovazione ci mette di fronte". L'assessore Coppola sarà presente allo SMAU venerdì mattina per partecipare all'Innovation Day, un evento per rappresentare il volto dell'Italia che innova e le politiche delle Regioni in materia di ricerca e sviluppo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.