Innovazione: al via attività operative con le imprese del progetto strategico Know Us
Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 10:34 | 0 commenti
Regione Veneto - Il progetto strategico "Know Us per la co-generazione di conoscenza competitiva tra le università e le Pmi", a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, si propone di aumentare la competitività delle imprese in alcuni settori strategici ed in particolare: turismo, edilizia-costruzioni, legno-arredo, logistica-trasporti, agricoltura.
La Regione del Veneto, con l'assessorato all'economia e sviluppo, ricerca e innovazione, è capofila di questo progetto avviato nel 2011, che mira a supportare la generazione di nuova conoscenza competitiva anche attraverso la collaborazione congiunta tra Associazioni d'imprese, Parchi scientifici e tecnologici, Università e Enti territoriali per favorire lo sviluppo di percorsi d'innovazione strategica in un'ottica di sviluppo sostenibile per tutta l'area del programma (Slovenia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna). Il progetto prevede la cooperazione di 16 partner; il Veneto, oltre alla Regione, vede la partecipazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia, della Camera di Commercio di Venezia e del Polo Innovazione Strategica di Portogruaro.
E' stata ora attivata la prima fase di collaborazione con le imprese che prevede la raccolta e l'analisi di dati qualitativi con lo scopo di analizzare i cambiamenti intervenuti nelle strategie competitive delle PMI in risposta al contesto di crisi economico-finanziaria nel periodo 2008-2011. Verranno mappati i principali modelli competitivi adottati dalle imprese, restituendo alle stesse un prezioso feedback tramite un report individuale. Tra le partecipanti all'iniziativa saranno selezionate 50 imprese (15 in Veneto) che accederanno alla seconda fase progettuale che prevede, a partire da gennaio 2013, un intervento più puntuale e mirato al fine di tracciare e analizzare gli elementi del loro modello di business disegnando una nuova traiettoria di sviluppo, condivisa con l'imprenditore.
"Si tratta di un ulteriore stimolo alla collaborazione tra i vari attori del sistema regionale dell'Innovazione - sottolinea l'assessore veneto Isi Coppola - finalizzato a creare le migliori condizioni di contesto, nell'ottica di un rilancio competitivo di alcuni settori dell'economia regionale. Il disegno dell'amministrazione è di perseguire una strategia di uscita dalla crisi basata su di un lavoro sinergico e rivolto all'innovazione nei modelli di business al fine di recuperare la competitività del nostro tessuto economico".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.