Quotidiano |

Innalzato limite d'età a 75 anni per i nonni vigile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Maggio 2010 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  I nonni vigile in servizio in città potranno avere sino a 75 anni d'età. La Giunta Comunale ha deciso di innalzare il limite d'età di questi preziosi collaboratori a seguito delle richieste di alcuni nonni vigili desiderosi di proseguire l'attività anche oltre il 70° anno d'età.

La decisione è stata presa in considerazione dell'aumentato benessere sociale e del conseguente miglioramento delle condizioni di salute e di vita generali riferite in particolar modo alla terza età, a seguito inoltre della conferma da parte dei nonni vigile di essere in condizioni psico-fisiche ancora adeguate per svolgere il servizio. (ndr, il compenso netto che frutta quest'attività si aggira attorno ai 7 euro a servizio e di media ogni "nonno" ne svolge 3 o 4 al giorno).

"Il Comune di Vicenza potrà avere nonni vigili con al massimo 75 anni, come consentito dai limiti assicurativi - spiega l'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza. La deroga viene rilasciata per un biennio e poi di anno in anno su parere della polizia locale e fino alla conclusione dell'anno scolastico. La preziosa presenza dei nonni vigile è indispensabile per presidiare gli attraversamenti pedonali in prossimità dell'entrata e dell'uscita dai plessi scolastici. A volte la loro attività prevede anche interventi differenti indice di come il loro ruolo si stia evolvendo: alla scuola Pertini, infatti, il nonno vigile si assicura anche che le auto non arrivino proprio davanti all'edificio scolastico. Le forze a disposizione del Comune sono 34 di cui 29 in servizio e 5 supplenti in caso di necessità che intervengono in 27 scuole elementari: in particolare le scuole Fraccon e Zanella hanno una presenza doppia e nessuna scuola al momento è in lista d'attesa. La loro presenza si può considerare quasi una forma di volontariato visto che percepiscono 7 euro per ogni intervento che viene ripetuto per un minimo di due ed un massimo di quattro volte al giorno in corrispondenza dell'entrata e dell'uscita dagli edifici scolastici."

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Marco Dalla Pozza, Nonni vigile, limite età

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network