Inizio Scuola il 30/9: proposta nata in Veneto
Lunedi 24 Maggio 2010 alle 22:56 | 0 commenti
Elena Donazzan, Regione Veneto - idee coraggiose hanno bisogno di essere metabolizzate
"Ancora una volta una proposta nata da noi diventa occasione di dibattito nazionale".
Commenta così Elena Donazzan, assessore all'istruzione, formazione e lavoro del veneto, l'apertura del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini al posticipo dell'inizio scolastico al 30 settembre.
"Dopo le quote di studenti extracomunitari per classe - ha specificato Donazzan - l'ora di religione obbligatoria, i percorsi di formazione professionale e le classi di accesso, anche questa nostra idea di far cominciare verso fine settembre o inizio ottobre l'anno scolastico trova riscontro in un dibattito nazionale".
"L'unico rammarico - ha sottolineato l'assessore regionale - è che queste proposte ci diano ragione un po' tardi, ma si sa che alle volte le idee più coraggiose hanno bisogno di essere metabolizzate".
"Non mi stupisce - conclude Donazzan - che vi sia un coro polifonico di contrarietà , che però mi pare più incapace di valutare la proposta con oggettiva serenità , che in grado di comprendere che il sistema organizzativo della scuola non può essere conservatore per definizione, ma deve essere capace in maniera maggiore di altri di stare al passo con i tempi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.