Iniziato come da programma il "bomba day": le spolette esploderanno dopo interrate
Domenica 23 Ottobre 2011 alle 10:23 | 0 commenti
Iniziato come da programma il "bomba day". E' appena terminata, mentre scriviamo, l'evacuazione dei cittadini della zona, l'Eurostar è transitato e gli artificieri hanno iniziato la loro delicata opera intorno all'ordigno della seconda guerra mondiale che dovrebbe brillare a breve: le spolette verranno fatte esplodere una volta interrate e dovrebbe udirsi un botto come una fucilata. Il gruppo più consistente di cittadini "minacciati" dall'espolsione, 438 persone, passerà la mattinata fuori casa senza necessità di assistenza nel trasporto e per l'accoglienza, mentre una ventina di cittadini sono ospitati al centro parrocchiale di Santa Caterina con l'assistenza dei volontari dell'Agesci-Veneto.
Si tratta soprattutto di anziani, ma c'è anche una famiglia con due bambini piccoli per i quali è prevista la distribuzione di pasti caldi, a cui provvederà l'Ipab, mentre nella palestra del Lampertico personale del Coni organizzerà attività per le famiglie con bambini, così come previsto dal comune. Prima di iniziare le operazioni degli artificieri le forze dell'ordine hanno controllato che non ci fosse più nessuno nelle case da sgomberare, mentre speciali squadre anti sciacallaggio vigilano sulla sicurezza della abitazioni vuote. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 0444545311, mentre le disposizioni e i consigli per chi sarà evacuato sono pubblicati qui e sul sito www.comune.vicenza.it nella sezione Primo piano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.