Quotidiano |

Iniziato come da programma il "bomba day": le spolette esploderanno dopo interrate

Di Angela Mignano Domenica 23 Ottobre 2011 alle 10:23 | 0 commenti

ArticleImage

Iniziato come da programma il "bomba day". E' appena terminata, mentre scriviamo, l'evacuazione dei cittadini della zona, l'Eurostar è transitato e gli artificieri hanno iniziato la loro delicata opera intorno all'ordigno della seconda guerra mondiale che dovrebbe brillare a breve: le spolette verranno fatte esplodere una volta interrate e dovrebbe udirsi un botto come una fucilata. Il gruppo più consistente di cittadini "minacciati" dall'espolsione, 438 persone, passerà la mattinata fuori casa senza necessità di assistenza nel trasporto e per l'accoglienza, mentre una ventina di cittadini sono ospitati al centro parrocchiale di Santa Caterina con l'assistenza dei volontari dell'Agesci-Veneto.

Si tratta soprattutto di anziani, ma c'è anche una famiglia con due bambini piccoli per i quali è prevista la distribuzione di pasti caldi, a cui provvederà l'Ipab, mentre nella palestra del Lampertico personale del Coni organizzerà attività per le famiglie con bambini, così come previsto dal comune. Prima di iniziare le operazioni degli artificieri le forze dell'ordine hanno controllato che non ci fosse più nessuno nelle case da sgomberare, mentre speciali squadre anti sciacallaggio vigilano sulla sicurezza della abitazioni vuote. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 0444545311, mentre le disposizioni e i consigli per chi sarà evacuato sono pubblicati qui e sul sito www.comune.vicenza.it nella sezione Primo piano.

Leggi tutti gli articoli su: Bomba

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network