Quotidiano |

Iniziativa Vaga per giovani Architetti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Marzo 2010 alle 22:40 | non commentabile

Vaga, Ass. Giovani Architetti Provincia di Vicenza       
 

Libero accesso - Progettare l'accessibilità

Libero accesso - Progettare l'accessibilitàL'Associazione VAGA si è fortemente voluta impegnare in una iniziativa di alto valore solidale e grande opportunità formativa e professionale per i propri iscritti.

In collaborazione con un nutrito numero di Enti ed Associazioni presenti nella provincia di Vicenza anche l'Associazione VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, ha dato la sua piena adesione come partner per l'iniziativa che vi andiamo a presentare.

Siamo quindi molto lieti di invitare i giovani architetti a partecipare al progetto dal titolo: "LIBERO ACCESSO - PROGETTARE L'ACCESSIBILITA" che ha come finalità principali quelle di favorire la cultura dell'integrazione e sensibilizzare un po' tutti alle problematiche delle persone con disabilità permanenti e non, offrendo risposte concrete e innovative realizzando un prodotto o adattando ambienti (casa, negozio, ecc.) seguendo anche la visione del "design for all", quindi accessibile a tutti, piacevole e accattivante.

L'iniziativa è sicuramente una grande un'opportunità che viene offerta in particolar modo ai giovani architetti per poter esprimere, approfondendo il tema della disabilità, le proprie capacità progettuali e garantendo la possibilità di vedere realizzato uno dei progetti partecipanti e molto probabilmente poter anche essere messo in commercio.
La presentazione dell'iniziativa avverrà il 12 Marzo 2010.
A partire da quella data ed indicativamente entro Marzo si formeranno dei gruppi di lavoro partecipanti all'iniziativa.
I gruppi saranno eterogenei (e perciò composti da un architetto, disabili, artigiani, ecc.) e si confronteranno in 3 giorni di Workshop che si stanno organizzando anche contando sull'affiancamento di docenti d'esperienza sul tema.
Una volta definito il tema si studio, ogni gruppo svilupperà il proprio progetto in modo tale da arrivare ad un progetto entro l'estate e ad una valutazione di giuria e dei risultati finali entro l'autunno del 2010, per le premiazioni.

Si raccomanda pertanto gli interessati di inviare una mail di adesione entro il 12 Marzo e comunque non oltre il mese di Marzo 2010 all'indirizzo [email protected]

Informazioni riguardanti l'iniziativa possono essere inoltre offerte contattando telefonicamente gli architetti Giovanni Barban al numero 333 1669112 o Gelindo Mecenero al numero 328 2211661.

VAGA
Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza

contatti:
www.vaga.info
[email protected]

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network