Quotidiano | Categorie: Politica

Iniziano gli abbattimenti voluti da Tosetto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Aprile 2010 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Parte domani il piano di abbattimenti delle piante pericolose ed instabili già annunciato il mese scorso dall'assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto. I primi 25 alberi che verranno interessati dall'intervento di Valore Città Amcps sono quelli che si trovano in situazioni a rischio maggiore, specie ora che si avvicina il periodo dei temprali estivi, come nei parchi gioco, nei giardini scolastici o vicino alla viabilità urbana.

Si tratta per lo più di pioppi (cipressini, bianchi e neri) che si trovano nella circoscrizione 6, distribuiti tra le vie Colombo, Toniolo, Rossini, Usodimare, Biron di Sopra e Cadamosto, oltre ai cortili della scuola primaria Giovanni XXIII e della materna Dal Sasso.

 Cinque delle piante di questo primo intervento - che non richiederà modifiche alla circolazione stradale e durerà 10 giorni circa - si trovano invece in centro città e precisamente nel parco giochi del quartiere San Marco.
"Prima di procedere abbiamo dovuto ottenere il parere favorevole della Soprintendenza - aggiunge l'assessore Tosetto -. Ora quindi possiamo partire subito dalle situazioni inderogabili per la salvaguardia dell'incolumità pubblica, rilevate dalle analisi effettuate da parte di personale tecnico qualificato, che esegue indagini specialistiche con controlli fitopatologici a tappeto e, se necessario, verifiche interne dei tessuti legnosi".
Il piano completo dei 218 abbattimenti costerà a Palazzo Trissino 66 mila euro oltre all'iva e alle spese tecniche.
Nel prossimo autunno seguirà la fase dei reimpianti: 220 nuove piante distribuite in 24 siti diversi per una spesa prevista di 67 mila euro (oltre all'iva e alle spese tecniche), che porteranno al rinnovo del patrimonio arboreo cittadino a partire dalle aree più carenti e da quelle interessate dagli abbattimenti. "L'albero in città è un elemento essenziale alla qualità del vivere urbano - aggiunge infine Tosetto -, non solo per la produzione di ossigeno, ma anche per la funzione, tra le altre, di trattenimento delle polveri e di ombreggiamento".

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Valore Città Amcps

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network