Quotidiano | Categorie: Religioni

Inizia la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Gennaio 2014 alle 23:44 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza  -  Torna anche quest'anno la tradizionale Settimana per l'unità dei cristiani che vedrà i fedeli delle diverse chiese e confessioni cristiane di tutto il mondo riunirsi insieme per pregare e manifestare l'unica fede nel Cristo Salvatore, in atteggiamento di accoglienza reciproca e dialogo, superando quanto li ha storicamente divisi e a volte contrapposti.

Cattolici, ortodossi, cristiani figli della riforma luterana, evangelici... si ritroveranno insieme nella convinzione che "Cristo non può essere diviso", come recita il versetto biblico (dalla 1^ Corinzi dell'apostolo Paolo) scelto come tema per l'edizione della Settimana 2014.
Nella diocesi di Vicenza la Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani inizierà sabato 18 gennaio nel duomo di Ognissanti di Arzignano con una celebrazione alle 20.30 con la comunità serbo ortodossa. Domenica 19 gennaio alle 10.30 in Cattedrale padre Lorenzo Altissimo presiederà l'Eucarestia in rito bizantino slavo. Due gli incontri di preghiera con i cristiani pentecostali: martedì 21 gennaio alle 20.30 nella parrocchia di Altavilla e mercoledì 22 gennaio alle 20.30 nella chiesa di Villaggio del Sole (San Carlo) a Vicenza. Saranno invece i fratelli metodisti ad aprire le porte ai fedeli cattolici mercoledì alle 18.30 nella chiesa di Contrà San Faustino in centro storico. Giovedì 23 gennaio alle 19 incontro di preghiera con la comunità serbo ortodossa nella chiesa di Contrà della Misericordia a Vicenza. La Settimana terminerà con due momenti di preghiera ecumenica che vedranno riunite tutte le diverse confessioni cristiane presenti in diocesi e i loro ministri di culto: venerdì 24 alle 20.30 nella chiesa di San Francesco in Bassano del Grappa e sabato 25 gennaio nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato a Vicenza con la presenza del vescovo Beniamino Pizziol.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, Settimana di preghiera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network