Quotidiano | Categorie: Lavoro

Infortuni mortali e incidenti sul lavoro, assessore Lanzarin: sono in calo, ma non abbassare la guardia

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 9 Ottobre 2016 alle 17:18 | 0 commenti

ArticleImage

L’assessore della Regione Veneto Manuela Lanzarin è intervenuta oggi 9 ottobre a Venezia, a nome del presidente Zaia, alla manifestazione promossa dall’ANMIL per la 66° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

“Anche se i numeri in Veneto ci dicono che gli infortuni mortali e gli incidenti sul lavoro sono in calo negli ultimi otto anni, non possiamo abbassare la guardia. Le 120 morti bianche registrate lo scorso anno nei luoghi di lavoro nella nostra regione e gli oltre 73 mila incidenti sono un tributo inaccettabile e insostenibile per un paese civile”.

“Investire nella cultura della sicurezza del lavoro e nella prevenzione si può – ha ribadito l’assessore alle politiche sociali della Regione Veneto - anche in anni di crisi, nei quali purtroppo si registra un incremento dei lavori irregolari e degli incidenti, in particolare tra i giovani e tra gli over 60. Il primo ambito nel quale società civile, istituzioni e associazioni di categoria possono e devono cooperare è la scuola”.

“Da quest’anno sono 116 mila gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori coinvolti in Veneto nell’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro: è una straordinaria occasione anche per affrontare il tema della sicurezza e della responsabilità reciproca nei luoghi di lavoro. La sicurezza del lavoro e le norme precauzionali di condotta individuale e collettiva per evitare incidenti devono entrare nei programmi e nei protocolli d’intesa per l’alternanza. In Veneto, dove l’alternanza scuola-lavoro ha già coinvolto oltre 30 mila studenti delle scuole tecniche negli ultimi anni, ci sono già positive esperienze in merito. Ma la cultura della prevenzione e della responsabilità, a cominciare dagli stili di vita – sottolinea l’assessore Lanzarin - devono diventare patrimonio stabile di tutti i percorsi formativi, ad ogni livello”.

Leggi tutti gli articoli su: Manuela Lanzarin, Infortuni sul lavoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network