Influenza. Coletto: andamento normale, ad oggi nessun decesso
Venerdi 20 Gennaio 2012 alle 19:45 | 0 commenti
Luca Coletto, Regione Veneto -  Alla dodicesima settimana di monitoraggio da parte della rete composta da 80 medici "sentinella" sul territorio, che comunica l'andamento dell'influenza stagionale alla direzione regionale prevenzione, risultano essere circa 14.500 i veneti sinora colpiti dal virus.
Ne dà notizia l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto.
"Siamo di fronte ad un andamento normale, in linea con quello delle precedenti stagioni influenzali - dice Coletto - e ci stiamo avviando verso la fase di picco, evoluzione favorita dall'arrivo di temperature più basse. La situazione è comunque completamente tranquilla e sotto controllo e, ad oggi, non è stato registrato nemmeno un decesso".
Nell'ultima settimana monitorata, l'incidenza è stata pari a 29,3 malati per 10.000 abitanti, inferiore alla media nazionale, assestata a 38,3 casi per 10.000 abitanti.
Rispetto alla settimana precedente, i tassi d'incidenza sono aumentati per tutte le fasce d'età , ad eccezione degli anziani, per i quali c'è stata una lieve regressione.
In particolare, è aumentata dell'83% l'incidenza nella fascia 5-14 anni.
Anche nell'ultima settimana monitorata, come nelle precedenti, la fascia d'età più colpita è quella dei bambini sotto i 5 anni (38,6 casi per 10.000), seguita dalla fascia 15-64 anni (34,6 casi per 10.000).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.