Quotidiano | Categorie: Sanità

Influenza: cala in Veneto adesione a campagna vaccinale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Dicembre 2010 alle 12:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Coletto: "malattia da non sottovalutare. Invito a vaccinarsi".

"L'adesione dei veneti alla campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2010-2011 è in calo rispetto agli anni precedenti, e non è una buona cosa". Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, alla luce delle prime indicazioni fornite dalla Direzione regionale prevenzione.

"Premesso che ogni cittadino è libero di scegliere se vaccinarsi o no - fa notare Coletto - il calo delle adesioni un po' preoccupa perché, se è vero che in una persona sana l'influenza si risolve con qualche giorno di letto, è anche vero che essa può avere gravi effetti collaterali in molte categorie di persone a rischio per età o perché portatrici di patologie pregresse e croniche. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare anche il fatto che, per alcuni di questi soggetti, le complicanze possono portare anche al decesso. Rivolgo quindi un convinto invito ai miei concittadini a vaccinarsi. Siamo ancora in tempo, perché gli esperti prevedono il picco tra alcune settimane, a cavallo tra dicembre e gennaio". La campagna vaccinale ha preso il via ai primi di novembre e, sulla base dell'andamento degli anni precedenti, la Regione ha messo a disposizione un milione di dosi da somministrare gratuitamente. La vaccinazione è fortemente consigliata alle persone con più di 65 anni; ai bambini con più di 6 mesi; alle donne che all'inizio dell'epidemia si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza; ai portatori di malattie croniche, ed in particolare cardiopatici, diabetici, affetti da malattie respiratorie, obesi; medici e personale sanitario; persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo; persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che possono costituire fonte di virus influenzali non umani. In Veneto è già attiva la rete "Influnet", composta da 88 medici "sentinella" che settimanalmente segnalano l'andamento dei casi. Nell'ultima settimana di novembre sono state registrate sindromi influenzali pari a 8,7 casi per 10.000 abitanti, nella media rispetto agli anni precedenti. La fascia d'età più interessata è quella tra zero e 4 anni (31,6 casi per 10.000), seguita dalla fascia 15-64 anni (8,2 per 10.000) e dalla fascia 5-14 anni (7,7 per 10.000). Più bassa l'incidenza tra gli ultrasessantacinquenni, pari a 3,4 casi per 10.000.

2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078 - CODICE BIC SWIFT UNCRITM1VF2


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network