Influenza: cala in Veneto adesione a campagna vaccinale
Mercoledi 8 Dicembre 2010 alle 12:53 | 0 commenti
Regione Veneto - Coletto: "malattia da non sottovalutare. Invito a vaccinarsi".
"L'adesione dei veneti alla campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2010-2011 è in calo rispetto agli anni precedenti, e non è una buona cosa". Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, alla luce delle prime indicazioni fornite dalla Direzione regionale prevenzione.
"Premesso che ogni cittadino è libero di scegliere se vaccinarsi o no - fa notare Coletto - il calo delle adesioni un po' preoccupa perché, se è vero che in una persona sana l'influenza si risolve con qualche giorno di letto, è anche vero che essa può avere gravi effetti collaterali in molte categorie di persone a rischio per età o perché portatrici di patologie pregresse e croniche. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare anche il fatto che, per alcuni di questi soggetti, le complicanze possono portare anche al decesso. Rivolgo quindi un convinto invito ai miei concittadini a vaccinarsi. Siamo ancora in tempo, perché gli esperti prevedono il picco tra alcune settimane, a cavallo tra dicembre e gennaio". La campagna vaccinale ha preso il via ai primi di novembre e, sulla base dell'andamento degli anni precedenti, la Regione ha messo a disposizione un milione di dosi da somministrare gratuitamente. La vaccinazione è fortemente consigliata alle persone con più di 65 anni; ai bambini con più di 6 mesi; alle donne che all'inizio dell'epidemia si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza; ai portatori di malattie croniche, ed in particolare cardiopatici, diabetici, affetti da malattie respiratorie, obesi; medici e personale sanitario; persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo; persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che possono costituire fonte di virus influenzali non umani. In Veneto è già attiva la rete "Influnet", composta da 88 medici "sentinella" che settimanalmente segnalano l'andamento dei casi. Nell'ultima settimana di novembre sono state registrate sindromi influenzali pari a 8,7 casi per 10.000 abitanti, nella media rispetto agli anni precedenti. La fascia d'età più interessata è quella tra zero e 4 anni (31,6 casi per 10.000), seguita dalla fascia 15-64 anni (8,2 per 10.000) e dalla fascia 5-14 anni (7,7 per 10.000). Più bassa l'incidenza tra gli ultrasessantacinquenni, pari a 3,4 casi per 10.000.
2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078 - CODICE BIC SWIFT UNCRITM1VF2
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.