Infanzia, Sbrollini: "Il Governo sbandiera i principi e taglia le risorse economiche".
Venerdi 19 Novembre 2010 alle 19:20 | 0 commenti
Daniela Sbrollini, Partito Democratico - "Un piano tardivo, generico, senza risorse, inutile". E' lapidario il giudizio di Daniela Sbrollini, deputata del Pd, componente della commissione bicamerale per l'infanzia, sul Piano di azione per l'infanzia e l'adolescenza che il Governo ha presentato nei giorni scorsi. Siamo di fronte ad un programma di puri principi a cui non corrispondono né azioni né risorse".
"Il Governo, infatti, - continua l'on. Sbrollini - mentre da un lato presenta progetti di bandiera, dall'altro, con la Legge di stabilità , taglia le risorse e svuota le politiche. Nel prossimo triennio i fondi per l'infanzia e per le politiche giovanili subiranno una riduzione progressiva del 30% annuo. Non si possono fare politiche per l'infanzia e per l'adolescenza senza mettere risorse, anzi diminuendole. I numeri parlano chiaro e sono allarmanti. Si passa da 346 milioni di euro destinati nel 2008 al Fondo per le politiche della famiglia ai 52 del 2011; se le risorse per il Fondo infanzia e adolescenza erano 43 milioni di euro nel 2008 saranno 40 nel 2011; o ancora addirittura i 100milioni di euro destinati al Fondo servizi infanzia del 2008 diventeranno 0 nel 2011".
L'on. Sbrollini ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa nella sede nazionale del Pd con la responsabile del Forum dell'Infanzia Anna Serafini, la presentazione di una Proposta di legge quadro sull'Infanzia finanziata con un Fondo che aumenti progressivamente rispetto al Pil. "E' questo il modo - conclude l'on. Sbrollini - per salutare il ventennale della Convenzione dei diritti dell'infanzia, che cade il venti novembre, e per raccogliere l'appello del presidente Napolitano ad un'azione più incisiva sui diritti dei minori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.