Quotidiano |

Incoterms® 2010, giovedì in Fiera un seminario di approfondimento

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Febbraio 2011 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigiananto Vicenza  -  "Incoterms® 2010: i nuovi termini di resa delle merci. Le problematiche del trasporto, dei pagamenti e gli aspetti contrattuali nel settore orafo argentiero" è il titolo del seminario che si terrà Giovedì 24 febbraio 2011, ore 16.00, promosso dal Tavolo Intercategoriale dei produttori orafi vicentini a cui aderiscono Apindustria, Confartigianato, Confindustria e CNA Vicenza, che si terrà presso la Fiera di Vicenza in Sala Trissino, con partecipazione libera.

A seguito dell'entrata in vigore il 1 gennaio 2011, dei nuovi termini Incoterms® 2010, cioè l'insieme di regole che definisce il passaggio dei rischi e dei costi tra venditore e compratore nei trasporti internazionali, l'incontro, aperto a tutti i produttori orafi, intende approfondire le problematiche relative al trasporto e all'assicurazione nel settore del metalli preziosi, l'importanza della scelta della regola Incoterms® 2010 nell'ambito del più ampio contratto di vendita sottostante e infine il ruolo della resa della merce nell'efficace riscossione del pagamento.
Il seminario che si aprirà con il saluto di Franco Pozzebon, Coordinatore 2011 Tavolo Intercategoriale Orafo vedrà gli interventi di tre autorevoli relatori competenti sulle diverse problematiche :
Maurizio Favaro, Pubblicista, Componente Gruppo di lavoro Incoterms® 2010, "I nuovi Incoterms 2010 e le problematiche assicurative del trasporto preziosi"
Gian Andrea Chiavegatti, Avvocato con esperienza internazionale del Foro di Verona, "Consigli pratici nella compravendita dei preziosi, anche nelle transazioni con i paesi della "black list" fiscale"
Alfonso Santilli, Direttore Divisione Internazionale della Banca Popolare di Vicenza, "Il ruolo degli Incoterms® 2010 nei pagamenti e nelle transazioni finanziarie".
"Riteniamo che l'iniaziativa sia occasione oltre che di opportuno aggiornamento, anche di incontro trasversale tra le imprese di settore - commenta Franco Pozzebon di Confartigianato, coordinatore del Tavolo per il 2011 - un segnale importante di unità tra le componenti del Tavolo da portare avanti su varie tematiche".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network