Quotidiano | Categorie: Musica

Incontro sulla Tastiera, con Margherita Dalla Vecchia giovedì alla Chiesa dei Servi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2011 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Incontro sulla Tastiera - Cembalo e organo per un viaggio inedito nella storia della tastiera. Una prova di grande professionalità e gusto della ricerca della musicista e docente vicentina. Sulla linea di una comune progettualità e visione artistica, dedita alla continua ricerca di programmi originali e di alta qualità, la organista-clavicembalista vicentina Margherita Dalla Vecchia e Incontro sulla Tastiera presentano giovedì 28 alle ore 21.00 aprile, presso la Chiesa dei Servi in Vicenza, un concerto per veri cultori, che si snoda attorno ai due strumenti sui quali si sviluppò la prima letteratura per "tastiera", precedentemente a quello che sarebbe stato il successivo exploit del pianoforte.

Il clavicembalo, con cui l'organista svolgeva la propria attività musicale in casa, e l'organo, invece, con cui il musicista conduceva prioritariamente la sua attività in chiesa, in qualità di organista e maestro di cappella. Molte sono, in effetti, le pagine comuni ai due strumenti che portano l'indicazione "...per cimbalo o organo": una definizione un po' generica che richiede oggi, da parte dell'esecutore, una scelta ben precisa circa i brani più idonei all'uno o all'altro strumento. Il madrigale e la danza sono, ad esempio, generalmente all'origine del repertorio cembalistico, mentre il mottetto e il corale si configurano più adatti all'organo, fino alle forme libere come le toccate e i preludi che, invece, sono comuni ad entrambi.
Il programma del concerto si vota con passione al periodo storico-artistico del Barocco, fulcro del repertorio organistico-cembalistico, grazie soprattutto all'opera di compositori noti e "rodati", come Frescobaldi, Haendel, Scarlatti e Bach, che ci hanno lasciato un corpus di opere straordinariamente ricco. E ciò attraverso un ventaglio di brani assai rappresentativi del periodo sei-settecentesco, ma con una "chicca" a conclusione di serata, che vede l'inserimento del lisztiano Preludio e Fuga sul Tema B-A-C-H (scritto sulle note Sib-La-Do-Si, corrispondenti alla notazione anglosassone B-A-C-H), considerato uno degli omaggi più belli e intensi al compositore tedesco, nonché la prima composizione organistica concepita in una dimensione di virtuosismo pianistico. Un pre¬ludio e fuga che Liszt propose secondo la struttura di una grande fantasia, esposta in due parti, sulla scia dei canoni del poema sinfonico romantico.
Il concerto - che gode del contributo di Unicredit - inizia alle ore 21,00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network