Incontro sulla Tastiera chiude la 35° stagione musicale sabato con il tradizionale concerto
Mercoledi 8 Giugno 2011 alle 19:27 | 0 commenti
Incontro sulla Tastiera - Piccoli e grandi a confronto, per una "stagione" di bella musica, che ha valorizzato proposte originali e giovani talenti. Il duo di violino-pianoforte composto da Giuseppe e Tommaso Zuccon Ghiotto si esibirà in musiche di Frank e Sarasate.
Sabato 11 giugno, alle ore 20,30, presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza, si terrà il Saggio-concerto di Incontro sulla Tastiera, evento conclusivo della Stagione 2010-2011, che affianca all'esibizione dei giovani allievi di Mariantonietta Righetto Sgueglia (direttore artistico della Stagione concertistica) quella di artisti professionisti, in una formula ormai consolidata e di successo, sorretta dall'importante fine didattico ed educativo di mostrare le tappe del cammino che passo passo porta all'affermazione professionale. Un traguardo importante, quello dei 35 anni di lavoro didattico e di attività musicale in città . Alcuni degli allievi di oggi sono figli degli allievi di "ieri", e questo conferma il segno indelebile che lascia nel cuore un metodo fatto di umanità e comprensione, ancor prima di passione e studio, qualcosa che, facendo leva nel profondo dell'animo dei giovani, possa trasmettere valori veri e insostituibili, per fare della musica e della disciplina un prezioso strumento di crescita.
Un lavoro che man mano si è tradotto in una attività sempre più complessa, fino trasformarla anche in proposta concertistica in città , per dare spazio e opportunità nuove soprattutto ai giovani musicisti di talento. E oggi si può dire che Incontro sulla Tastiera sia riuscito nel proprio obiettivo, emergendo anno dopo anno come una delle realtà musicali più seguite nel nostro territorio. Un lavoro che non ha mancato anche quest'anno di portare sui palcoscenici vicentini un bouquet di proposte e formazioni di grande effetto, sia nazionali che estere, anche in collaborazione con importanti realtà formative internazionali, come la Keyboard Trust di Londra, e l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola.
Protagonista della parte "in concerto" di quest'anno il duo di pianoforte e violino, composto da Giuseppe e Tommaso Zuccon Ghiotto, padre e figlio, l'uno docente di pianoforte al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, e l'altro - che attualmente studia all'accademia di Santa Cecilia a Roma - membro dell'orchestra "Sinfonietta" diretta dal Maestro Ennio Morricone. Il duo Zuccon Ghiotto si esibirà nella Sonata per violino e pianoforte in La maggiore del musicista belga-francese César Franck e nella Carmen Fantasia, Op. 25, del celebre violinista e compositore spagnolo Pablo de Sarasate.
L'ingresso è gratuito, presentandosi alla biglietteria del Palazzo delle Opere Sociali entro le ore 20,
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.