Quotidiano | Categorie: Musica

Incontro sulla Tastiera chiude la 35° stagione musicale sabato con il tradizionale concerto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Giugno 2011 alle 19:27 | 0 commenti

ArticleImage

Incontro sulla Tastiera - Piccoli e grandi a confronto, per una "stagione" di bella musica, che ha valorizzato proposte originali e giovani talenti. Il duo di violino-pianoforte composto da Giuseppe e Tommaso Zuccon Ghiotto si esibirà in musiche di Frank e Sarasate.

Sabato 11 giugno, alle ore 20,30, presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza, si terrà il Saggio-concerto di Incontro sulla Tastiera, evento conclusivo della Stagione 2010-2011, che affianca all'esibizione dei giovani allievi di Mariantonietta Righetto Sgueglia (direttore artistico della Stagione concertistica) quella di artisti professionisti, in una formula ormai consolidata e di successo, sorretta dall'importante fine didattico ed educativo di mostrare le tappe del cammino che passo passo porta all'affermazione professionale. Un traguardo importante, quello dei 35 anni di lavoro didattico e di attività musicale in città. Alcuni degli allievi di oggi sono figli degli allievi di "ieri", e questo conferma il segno indelebile che lascia nel cuore un metodo fatto di umanità e comprensione, ancor prima di passione e studio, qualcosa che, facendo leva nel profondo dell'animo dei giovani, possa trasmettere valori veri e insostituibili, per fare della musica e della disciplina un prezioso strumento di crescita.
Un lavoro che man mano si è tradotto in una attività sempre più complessa, fino trasformarla anche in proposta concertistica in città, per dare spazio e opportunità nuove soprattutto ai giovani musicisti di talento. E oggi si può dire che Incontro sulla Tastiera sia riuscito nel proprio obiettivo, emergendo anno dopo anno come una delle realtà musicali più seguite nel nostro territorio. Un lavoro che non ha mancato anche quest'anno di portare sui palcoscenici vicentini un bouquet di proposte e formazioni di grande effetto, sia nazionali che estere, anche in collaborazione con importanti realtà formative internazionali, come la Keyboard Trust di Londra, e l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola.
Protagonista della parte "in concerto" di quest'anno il duo di pianoforte e violino, composto da Giuseppe e Tommaso Zuccon Ghiotto, padre e figlio, l'uno docente di pianoforte al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, e l'altro - che attualmente studia all'accademia di Santa Cecilia a Roma - membro dell'orchestra "Sinfonietta" diretta dal Maestro Ennio Morricone. Il duo Zuccon Ghiotto si esibirà nella Sonata per violino e pianoforte in La maggiore del musicista belga-francese César Franck e nella Carmen Fantasia, Op. 25, del celebre violinista e compositore spagnolo Pablo de Sarasate.
L'ingresso è gratuito, presentandosi alla biglietteria del Palazzo delle Opere Sociali entro le ore 20,


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network