Quotidiano | Categorie: Musica

Incontro sulla Tastiera, Ambra e Fiona Albek giovedì al Ridotto del Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Febbraio 2011 alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo di Promozione Musicale Incontro sulla Tastiera  -  La trascinante arte comunicativa delle sorelle Albek, in duo di violino e pianoforte. In programma Mozart, Janacek, Turina e Lucchetti, oltre ad una prima assoluta del compositore statunitense William Perry, in presenza dell'autore.

Il Gruppo di Promozione Musicale Incontro sulla Tastiera presenta un atteso e gradito ritorno: il duo di grande carattere e di trascinante qualità comunicativa composto dalle gemelle Ambra e Fiona Albek, rispettivamente al violino e alla viola la prima, e pianoforte la seconda. Per l'associazione vicentina le sorelle Albek saranno a Vicenza giovedì 24 febbraio alle ore 21,00, presso il Ridotto del Teatro Comunale.
Svizzere di provenienza ma cosmopolite per convinzione. "Così simili, così diverse... - si scrive di loro in una recente recensione - da bambine vestivano uguali soprattutto per i concerti, oggi, invece, sono due giovani donne che hanno sviluppato personalità distinte. Lunghi viaggi in Estremo Oriente hanno forgiato il loro modo di vivere, pensare e suonare" .
Esperienze internazionali di spessore e di grande soddisfazione hanno forgiato l'identità musicale delle Albek, che sono chiamate ad esibirsi nelle sale dei più bei teatri del mondo ogni anno, ma che non disdegnano anche spettacoli in Festival di nicchia, e in centri meno conosciuti. Per la loro grande qualità interpretativa sono diversi e noti i compositori che hanno scritto musica espressamente per il Duo . Alcuni esempi: La Fantasia su temi della Tosca di Giacomo Puccini, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e il Barbiere di Seviglia di G. Rossini, dell'italiano Alessandro Lucchetti, di cui gli ultimi due in programma, tra l'altro, per la serata vicentina del 24 febbraio. E poi il compositore malesiano Patrick Jonathan, che ha recentemente terminato Postcards from K.L., una composizione cameristica per violino, pianoforte e percussione, dedicata al duo svizzero. Infine, il noto compositore statunitense William Perry, che ha scritto il Gemini Concerto: un intrattenimento per violino, piano ed orchestra, intitolato sempre ad Ambra e Fiona, le quali che ne hanno eseguito la prima nel mese di maggio del 2010, incidendolo, in seguito, per l'etichetta Naxos, con l'orchestra sinfonica di Dublino RTE. E di Perry, presente eccezionalmente, per l'occasione, al concerto vicentino, verrà eseguita al Comunale in prima assoluta The Nightingale in the Park.
Il programma che le Albek presentano per la serata vicentina è un insieme di abbinamenti coraggiosi, affiancando alla classicità di Mozart, le sonorità più avanguardiste-popolari di Janacek e Turina, insieme alla modernità più inesplorata di Lucchetti e Perry. Dopo la Sonata in Sol maggiore KV 301 di Mozart, infatti, verrà eseguito il brano inedito di Perry, seguito dalla Sonata per violino e pianoforte di Janacek del 1914, nella quale si potrà scorgere l'arditissimo stile cameristico del compositore ceco, che in quell'epoca inaugura il periodo della propria maturità, accentuando spirito nazionalistico e impegno sociale e politico. Nella seconda parte, invece, campeggiano le due sperimentazioni di Lucchetti, compositore e pianista bresciano, tra i fondatori della corrente Neoromantica, impegnato da anni nella ricerca sulla fusione dei generi e delle culture musicali, insieme a El poema de una saluqueňa, La canciòn del Lunar e Alucinaciones, tre brani di Joaquìn Turina, uno dei maggiori esponenti della nuova scuola musicale spagnola del Novecento, il cui linguaggio romantico-impressionista ama mescolare abilmente elementi ritmici e melodici tipici del folclore iberico.
Il concerto - che gode del contributo di Lowara ITT Industries e di Tesla Motori - inizia alle ore 21,00. Prevendita Pantarhei e al Teatro Comunale di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network