Incontro al CSV di Vicenza, dono e finanza: incompatibili o complementari?
Giovedi 4 Maggio 2017 alle 17:58 | 0 commenti
Dono e finanza: incompatibili o complementari? Questo il tema che sabato 6 maggio si discuterà al Centro di Servizi per il Volontariato di Vicenza in un incontro organizzato con l'Associazione Italiana dei Fundraiser, gruppo Triveneto. Una riflessione sul tempo che viviamo, da una parte il settore finanziario con il momento particolare che sta vivendo connotato da rendimenti monetari modesti, situazioni critiche di banche e finanziarie, grandi quantità di liquidità giacenti inutilizzata e dall'altra il dono, pratica di grandissime potenzialità per la quantità di risorse disponibili, ma relegato ad un ruolo residuale nell'organizzazione delle comunità .
Esistono dei punti in comune tra investimenti finanziari e investimenti filantropici? Nel nostro Paese la ricchezza netta ammonta a circa 9.518 miliardi di €uro (dati 2013 espressi a prezzi 2014 rivalutati ISTAT fonte Fondazione Cariplo) ci sono un 1.597.000 famiglie che hanno un patrimonio superiore ad un milione di dollari (fonte L'Espresso) e rispetto al 2009 la ricchezza complessivamente detenuta dalle famiglie italiane è cresciuta del 20% nell'aggregato nazionale. E gli andamenti demografici incidono e se si, come, in questo scenario inedito? È così difficile pensare che coloro che dispongono di queste ingentissime risorse, spesso inutilizzate o sotto utilizzate, siano impermeabili a possibilità di investimenti che producono valore e bene comune e che hanno una ricaduta positiva in primis su chi li effettua e poi su tutta la comunità ?
Questa situazione può essere una opportunità eccezionale per la società che ha da una parte grandi risorse e dall'altra grandi necessità , però i due settori non sembrano trovare il modo di incontrarsi, può il dono essere lo strumento giusto per fare questo? Ne discutono consulenti finanziari e fundraiser.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.