Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Incontri sull'associazionismo sportivo dal 17

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Marzo 2010 alle 04:06 | 0 commenti

Coni Vicenza    

 

Incontri sull'associazionismo sportivo - Piovene Rocchette (VI) - Aula Magna della biblioteca civica di piazzale degli Alpini

Piccoli lottatori cresconoTre serate nell'aula magna della biblioteca civica nel piazzale degli Alpini a Piovene Rocchette per affrontare tematiche sportive. Siamo nell'anno che lo sport italiano ha voluto focalizzare sulla figura del dirigente sportivo, un ruolo impegnativo e delicato per il quale il mondo dello sport fatica a fare proselitismo.
Ad aprire il trittico mercoledì 17 marzo con inizio alle ore 20 saranno il dr. Andrea Menato, consulente fiscale del CONI di Vicenza, coadiuvato da Isabella Pontalti, segretario del comitato provinciale, su un tema ostico e spinoso ma di estrema attualità in particolare in quest'anno in cui le società sportive sono chiamate al rispetto di norme burocratiche e regole a volte considerate astruse sul censimento e gestione di libri contabili. "Adempimenti obbligatori per le Associazioni Sportive", questo il titolo dell'incontro che mira a far chiarezza sui tanti interrogativi ingenerati dalla nuova normativa sulle società sportive nei dirigenti.

Correre assieme per uno scopoMercoledì 21 aprile il prof. Sandro Sinigaglia, docente SRdS (Symposium on Reliable distributed Systems) del CONI Veneto affronterà un argomento assai coinvolgente sulle ragioni e motivazioni che inducono a praticare lo sport. "Motivazione a frequentare gli sport", questo il filo conduttore della serata che dalle ragioni basilari toccherà anche il tema del "vernaut", l'abbandono precoce della pratica sportiva, le ragioni del successo di alcune discipline e l'attività sportiva in età avanzata. Come per l'incontro sulla gestione della società sportiva nel rispetto degli adempimenti di legge anche al termine della relazione del prof. Sinigaglia, è previsto un confronto pubblico aperto.

La serata conclusiva del trittico di incontri a beneficio delle associazioni sportive tocca un tema controverso dell'alimentazione dello sportivo. Il disordine alimentare e la scarsa attenzione a tipo e qualità dei cibi consumati mal si adattano ad una vita sportiva sana soprattutto nella ricerca del risultato sul piano agonistico. Il velocista Alessandro Pino, diciassettenne campione italiano sui 60 metri indoor, ha ammesso di aver riscontrato miglioramenti sostanziali nei propri risultati da quando ha adottato un regime alimentare equilibrato e corretto. L'incontro è programmato per mercoledì 19 maggio sempre nell'aula magna della biblioteca civica di Piovene Rocchette. Per l'importanza dei temi sul tavolo il mondo dello sport, senza distinzioni, è la ragione di quest'iniziativa voluta dal CONI di Vicenza e dal comune di Piovene Rocchette, una realtà quest'ultima sempre attenta, vivace e sensibile per quanto concerne le tematiche sportive. Le figure maggiormente interessate sono gli allenatori, i tecnici, gli istruttori, gli educatori e gli operatori sportivi di base nonché sul piano dirigenziale, i presidenti e gli amministratori delle associazioni sportive. E' possibile partecipare ad un singolo evento.
Le adesioni vanno indirizzate, almeno 5 gg. prima di ogni singolo incontro, al C.P. Coni di Vicenza, fornendo la propria e.mail o un recapito telefonico.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: CONI Vicenza, Piovene, Associazionismo sportivo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network